Italian Subsidiaries & Financial Planning Specialist Descrizione del lavoro Nell’ambito della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo, e in particolare all’interno dell’area Group Treasury, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel team Italian Subsidiaries & Financial Planning, che ha il compito di coordinare le società controllate italiane del Gruppo Fincantieri su tematiche di natura finanziaria, e di pianificare e monitorare i flussi finanziari di breve e medio-lungo periodo del Gruppo. La figura ricercata si occuperà, nello specifico, del coordinamento finanziario delle società controllate italiane del Gruppo. Attività Coordinamento delle società controllate italiane su tematiche di natura finanziaria, facilitando il processo di integrazione finanziaria delle controllate in linea con gli obiettivi e le best practice del Gruppo; Analisi e monitoraggio dei fabbisogni finanziari delle società controllate italiane, supportando con azioni come gestione dei finanziamenti intercompany, individuazione di forme di finanziamento alternative, e gestione delle garanzie delle società madri; Gestione degli aspetti finanziari relativi ad operazioni straordinarie come acquisizioni, cessioni, aumenti di capitale, fornendo supporto alle funzioni aziendali coinvolte; Gestione delle relazioni con alcuni principali istituti bancari del Gruppo; Elaborazione di report periodici destinati al management aziendale. Requisiti Almeno 3 anni di esperienza in funzioni di tesoreria o simili; Laurea magistrale in Economia, Finanza o discipline affini; Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office; Ottima conoscenza dell’inglese, scritto e parlato. Caratteristiche personali richieste : attitudine al lavoro di squadra, ottime capacità relazionali e comunicative, problem solving, motivazione e orientamento al risultato. J-18808-Ljbffr