JOB DESCRIPTION AREA ORGANIZZATIVA Media Department SEDE DI LAVORO Save the Children Italia Onlus (Roma) SUPERVISORE Media Head of department TIPOLOGIA CONTRATTUALE Contratto a tempo determinato RESPONSABILITÀ DI GESTIONE No RESPONSABILITÀ DI BUDGET No LIVELLO CSP 1 PRESENTAZIONE DI SAVE THE CHILDREN ITALIA Noi di Save the Children crediamo che ogni bambina e ogni bambino meritino un futuro. In Italia e nel resto del mondo lavoriamo ogni giorno per dare ai bambini ciò che ognuno di loro merita: l’opportunità di nascere e crescere sani, di ricevere un’educazione e di essere protetti. Quando scoppia un’emergenza, siamo tra i primi ad arrivare e fra gli ultimi ad andare via. Collaboriamo con realtà territoriali e partner per creare una rete che ci aiuti a soddisfare i bisogni delle e dei minori, garantire i loro diritti e ad ascoltare la loro voce. Miglioriamo concretamente la vita a milioni di bambine e bambini, compresi quelli più difficili da raggiungere. Save the Children dal 1919 lotta per salvare la vita delle bambine e dei bambini e garantire loro un futuro. I NOSTRI VALORI IN PRATICA Trasparenza: Siamo personalmente responsabili nell’utilizzare le nostre risorse in modo efficiente e adottiamo il massimo livello di trasparenza nei confronti dei donatori, dei partner e, più di ogni altro, dei bambini. Ambizione: Siamo esigenti con noi stessi e con i nostri colleghi, stabiliamo obiettivi ambiziosi e ci impegniamo per migliorare la qualità di tutto ciò che facciamo per i bambini. Collaborazione: Perseguiamo il rispetto reciproco, valorizziamo le diversità e lavoriamo con i partner unendo le nostre forze a livello globale per migliorare la vita dei bambini. Creatività: Siamo aperti a nuove idee, ci adoperiamo per il cambiamento e siamo pronti ad assumerci rischi per sviluppare soluzioni sostenibili per e con i bambini. Integrità: Lavoriamo aspirando sempre al massimo livello di onestà morale e comportamentale; non compromettiamo mai la nostra reputazione e agiamo sempre nel superiore interesse dei bambini. LA CHILD SAFEGUARDING POLICY Save the Children vuole essere un’organizzazione sicura per le bambine, i bambini e gli adolescenti. Tutti coloro che collaborano a qualunque titolo con Save the Children devono essere resi pienamente consapevoli dell’esistenza di rischi di abuso e sfruttamento sessuale a danno delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Save the Children intende fare tutto quanto sia in suo potere per prevenire, segnalare e rispondere a tali problemi. Il personale di Save the Children, il personale di organizzazioni Partner ed i loro rappresentanti dovranno sempre dimostrare i più alti standard di comportamento nei confronti di bambine/i e adolescenti, così come indicati nella presente Policy sulla Tutela di Bambine, Bambini e Adolescenti (di seguito “la Policy”). Tali standard si applicano sia alla vita privata che a quella professionale del personale e di chiunque rappresenti l’organizzazione. LA POSIZIONE Il/La Media Officer & Digital PR gestisce le attività di ufficio stampa dell’organizzazione, in relazione ad alcuni lanci programmati durante l’anno o in risposta alle esigenze di attualità, volte ad ottenere copertura mediatica e social, anche attraverso l’attività di social listening e digital PR. PRINCIPALI RESPONSABILITA’ - Attività di ufficio stampa, in relazione al lancio mediatico di iniziative, progetti, prodotti e campagne, partnership e azioni con i talent - Monitoraggio sulle tematiche di cui si occupa l’organizzazione, al fine di individuare possibili aree di intervento mediatico. - Relazioni con le redazioni dei media e aggiornamento costante delle mailing list in collaborazione con i colleghi - Redazione di comunicati stampa, press kit, schede progetto e tutti i materiali per utilizzo mediatico - Gestione interviste, con relativi brief ai portavoce - Gestione in autonomia e project managing di progetti specifici, con corretta gestione della delega e riporto al capo ufficio stampa - Partecipazione a tavoli di lavoro trasversali - Attività di social listening volte a finalizzare le tematiche di attualità e il posizionamento di alcuni stakeholder di riferimento - Individuazione attraverso i social media dei singoli giornalisti che stanno coprendo tematiche di riferimento - Individuazione profili di media d’interesse sui social, in particolare su twitter per digital PR dirette - indirette, attraverso il profilo istituzionale e/o dei portavoce - Interlocuzione con i responsabili dei profili social delle testate al fine di veicolare contenuti - Implementazione della strategia per le notizie multimediali e digitali, a sostegno e in linea con la strategia della direzione 2 - Definizione e misurarazione dei KPI e valutazione dei risultati multimediali - Collaborazione con il team che gestisce i social media per fornire contenuti a scopo in