Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Responsabile funzione acquisti

GTT - Gruppo Torinese Trasporti S.p.A.
Pubblicato il 3 novembre
Descrizione

Scadenza per la presentazione delle candidature: 15 novembre 2025


Contratto di lavoro e inquadramento

* Contratto applicato: CCNL Autoferrotranvieri - Trasporto Pubblico Locale e Mobilità.
* Tipo di contratto: Tempo indeterminato, full-time (rapporto di lavoro regolato dal R.D. 148/1931 All. A).
* Inquadramento: parametro 250 - Responsabile di unità amm.va/tecnica complessa - con riconoscimento giuridico di Quadro
* Retribuzione annua lorda: a partire da €75.000 (comprensiva di parte variabile).
* Periodo di prova: 6 mesi.

La figura selezionata avrà un ruolo chiave nella definizione delle strategie di approvvigionamento, contribuendo all’ottimizzazione dei costi di acquisto e al miglioramento delle procedure interne, al fine di rendere il processo di procurement più efficiente. La risorsa opererà in stretta collaborazione con le diverse funzioni aziendali, assicurando la continuità, la qualità e la tempestività delle forniture, dei servizi e dei lavori da appaltare.

Si precisa che GTT S.p.A. è un’impresa pubblica ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. f) dell’Allegato I.1 del D.Lgs 36/2023 (Codice degli appalti). In qualità di impresa pubblica operante nei settori speciali, GTT è tenuta all’applicazione delle disposizioni del Codice contenute e/o richiamate nel Libro III, solo laddove effettui acquisti di lavori, beni e servizi strumentali, da un punto di vista funzionale, all’esercizio dell’attività di cui all’art. 149 del Codice. Gli acquisti effettuati per scopi diversi sono, invece, assoggettati alla normativa di diritto privato; in questo ambito GTT opera come definito dal proprio regolamento pubblicato nell’area fornitori del sito internet www.gtt.to.it.


Principali responsabilità

* Definire e implementare le strategie di approvvigionamento su tutte le categorie merceologiche, in linea con gli obiettivi di budget e qualità aziendali.
* Definire regolamenti e procedure di acquisto garantendone efficacia, efficienza e conformità normativa.
* Gestire l’intero ciclo di acquisto: analisi fabbisogni interni, ricerca e selezione fornitori, analisi offerte, ed emissione degli ordini di acquisto.
* Collaborare in stretta sinergia con le altre funzioni aziendali per allineare pianificazione acquisti e fabbisogni operativi.
* Curare l’organizzazione delle gare d’appalto e l’uso di piattaforme di e-procurement, in conformità alle normative di settore e alle procedure/regolamenti interni.
* Negoziare condizioni contrattuali e prezzi con i fornitori, curando la stesura di contratti di fornitura, accordi quadro, termini di pagamento e clausole di continuità (garantendo saving e ottimizzazione dei costi).
* Assicurare la corretta e tempestiva esecuzione di tutti gli adempimenti di legge - ivi compresi gli obblighi in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione - previsti per il processo acquisti.
* Monitorare costantemente i KPI del processo acquisti e predisporre relativa reportistica periodica.
* Gestire e sviluppare il team acquisti dedicato: coordinare buyer e collaboratori, definire policy e flussi approvativi interni e assicurare lo sviluppo professionale delle risorse.


Requisiti indispensabili per la candidatura

* Laurea magistrale (oppure laurea a ciclo unico del vecchio ordinamento) attinente alla posizione da ricoprire (ad es. Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale, Supply Chain Management o discipline affini) o titolo di studio equipollente se conseguito all’estero.
* Esperienza lavorativa di almeno tre anni maturata con ruoli simili in aziende strutturate di medio-grandi dimensioni. L’esperienza deve essere chiaramente descritta nel CV presentato in fase di candidatura.
* Possesso di valido permesso di soggiorno, che consenta lo svolgimento di attività lavorativa in Italia, per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.
* Piena conoscenza della lingua italiana.


Competenze richieste

* Conoscenza approfondita dei processi di procurement e supply chain.
* Ottima padronanza delle tecniche di negoziazione commerciale e capacità di garantire il miglior rapporto qualità/prezzo.
* Capacità di selezionare, qualificare e valutare i fornitori, anche tramite indici di performance, promuovendo piani di miglioramento e piani di approvvigionamento.
* Titoli o corsi in ambito procurement saranno considerati un plus.
* Competenze informatiche:
o ERP SAP: ottima conoscenza, in particolare modulo di acquisto.
o E-procurement tools: conoscenza di tecnologie per gare online e firma digitale.
o Capacità di adottare soluzioni digitali innovative (es. intelligenza artificiale, analisi dati avanzata) per ottimizzare i processi di sourcing e acquisto.
o La capacità di utilizzare marketplace elettronici dedicati alla Pubblica Amministrazione (es. Consip/MePA - Mercato Elettronico della PA) è considerata requisito preferenziale.
o Buona padronanza di Excel avanzato e familiarità con soluzioni di analisi dati per monitorare gli indicatori di performance.
o Buona conoscenza del pacchetto Office e di tool di gestione documentale.
* Soft skills: Spiccate doti relazionali, leadership e capacità di lavorare per obiettivi strategici. Assertività e capacità di decisione rapida anche in situazioni complesse. Etica professionale, trasparenza e orientamento al risultato. Cura del dettaglio e orientamento alla qualità delle forniture / servizi.


Percorso di selezione

Saranno analizzati tutti i curricula ricevuti al fine di identificare i profili più aderenti alla posizione ricercata che avranno accesso alla fase di selezione. Il percorso di selezione prevede uno o più colloqui per la valutazione delle competenze tecnico-specialistiche e delle principali soft skills richieste dal ruolo.

N.B. La partecipazione e il superamento delle prove di selezione non costituiscono impegno all’assunzione da parte di GTT spa.

Chi è in possesso dei requisiti richiesti può candidarsi, esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia candidatura” in questa pagina e inserendo i dati richiesti nell’apposito modulo entro il 15/11/2025. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte. Sarà necessario allegare, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .jpg, .png, .pdf): curriculum vitae e titolo di studio richiesto come requisito di ammissione.

Saranno ritenute valide e prese in considerazione esclusivamente le candidature complete di tutti i dati e gli allegati richiesti.

L'inserimento dei dati per la candidatura a questa ricerca di personale comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel Regolamento di Reclutamento e selezione GTT del 19/3/2025.

Per eventuali chiarimenti scrivere a selezione@gtt.to.it

#J-18808-Ljbffr

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Piemonte
Home > Lavoro > RESPONSABILE FUNZIONE ACQUISTI

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva