Rail V&V Expert Engineer
Per ampliamento del Team responsabile dei progetti interni legati al settore Railway, si cerca il/la candidato/a ideale.
Responsabilità
Pianificazione delle attività di V&V: redazione del V&V Plan in conformità con EN 50128 e definizione delle strategie, delle risorse, delle tempistiche e delle responsabilità delle attività di V&V. Verifica del software: supervisione e organizzazione delle attività di verifica, come la revisione dei documenti (specifiche, codice, test), la conformità ai livelli di integrità di sicurezza (SIL), la reportistica. Validazione del sistema: coordinamento dei test finali affinché il software soddisfi i requisiti utente e funzionali e tracciamento dei requisiti e delle specifiche. Gestione della qualità: verifica che tutti i processi rispettino gli standard di qualità definiti nella EN 50128 e contribuisce alla produzione di evidenze documentali per le assessment authority (es. ISA – Independent Safety Assessor). Supporto alle valutazioni di sicurezza: collaborazione con il/la Safety Manager e il team di ingegneria per garantire la coerenza tra V&V e requisiti Safety.
Qualifiche
Laurea in Ingegneria con almeno 5 anni di esperienza nella verifica e validazione in ambito ferroviario.
Conoscenza approfondita delle EN 50128, EN 50126 e EN 50129.
Esperienza in processi V-model.
Conoscenza dei livelli SIL 1-4 e delle tecniche richieste per ciascuno.
Familiarità con strumenti di verifica: tool di test, strumenti di tracciabilità, analisi statica.
Capacità di redazione documentale (piani, report, audit trail).
Attitudine alla gestione del rischio e alla compliance normativa.
Precisione e rigore metodologico, capacità di coordinamento team.
Esperienza precedente nel ruolo per il sistema TCMS.
Familiarità con tool per ALM.
Conoscenza della lingua inglese.
Benefici
Contratto full time, tempo indeterminato CCNL Metalmeccanico
Modalità di lavoro flessibile
Ticket Restaurant del valore di EURO 8
Assicurazione Sanitaria e Welfare previsti da CCNL di riferimento
Luogo di lavoro
Sede di lavoro: Torino, Napoli, Roma, Milano e Genova.
Informativa EEO e inclusione
L'offerta è rivolta ad entrambi i sessi in ottemperanza al D.Lgs. 198/2006 ed è aperta anche a candidati appartenenti alle categorie protette e iscritti al collocamento mirato, in conformità con la Legge 68/99 (Art. 1 e Art.18). Crediamo nella valorizzazione della diversità e nell'inclusione di persone di ogni provenienza, genere, età, orientamento sessuale e abilità.
#J-18808-Ljbffr