Ph3Mansione /h3 pGifrab Italia SpA, storica Azienda leader nel settore Fashion Retail, in collaborazione con Randstad Italia SpA (filiale di Palermo), ricerca un: /p pBUYER /p pLa figura ricercata garantirà la selezione, l'acquisto e l'assortimento del prodotto in linea con l'identità dei marchi e le strategie commerciali aziendali, seguendo le istruzioni del responsabile dell'ufficio acquisti, assicurando l'ottimizzazione delle performance di vendita e della marginalità attraverso un attento lavoro di scouting, negoziazione e analisi del mercato. /p pSede di lavoro: Palermo (PA) /p h3Responsabilità /h3 pNello specifico, la figura inserita si occuperà di: /p ul liDefinire, in collaborazione con la Direzione Commerciale, i fabbisogni di acquisto e l’assortimento merceologico per le diverse insegne e canali distributivi (retail, outlet, franchising). /li liMonitorare le vendite, le giacenze e le rotazioni dei prodotti, al fine di ottimizzare i riassortimenti e ridurre gli stock. /li liPartecipare attivamente alle campagne acquisti (showroom, fiere, appuntamenti con i brand) selezionando i prodotti più coerenti con i trend di mercato e con le esigenze commerciali aziendali. /li liCondurre attività di scouting di nuovi fornitori e brand, sia nazionali che internazionali, per individuare opportunità di business e ampliare l’offerta merceologica. /li liNegoziare condizioni di acquisto (prezzi, termini di pagamento, tempi di consegna, resi) assicurando il miglior equilibrio tra qualità, costo e marginalità. /li liGestire e mantenere le relazioni con i fornitori, monitorandone affidabilità, puntualità e qualità del servizio. /li liCollaborare con i team dell’ufficio acquisti, retail operation e visual merchandising per garantire la coerenza dell’assortimento rispetto all’identità del brand e agli obiettivi di vendita. /li liAnalizzare i dati di sell-in e sell-out, KPI di performance (marginalità, rotazioni, stock coverage), proponendo azioni correttive in ottica commerciale. /li liContribuire alla definizione dei budget di acquisto e monitorarne l’andamento rispetto agli obiettivi economici e finanziari stabiliti. /li /ul h3Competenze /h3 pSono richiesti: /p ul liLaurea in discipline economiche, moda o affini. /li liEsperienza pregressa di almeno 2–3 anni nel ruolo di Buyer o Merchandiser nel settore fashion retail (preferibilmente abbigliamento e/o accessori). /li liConoscenza delle dinamiche del mercato della moda e delle logiche di assortimento. /li liOttime capacità di negoziazione e relazione con fornitori italiani ed esteri. /li liSpiccata attitudine all’analisi dei dati e utilizzo avanzato di Excel (gradita conoscenza di strumenti di Business Intelligence). /li liOttima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). /li liDisponibilità a trasferte nazionali e internazionali. /li /ul pIl profilo del candidato ideale è caratterizzato da una forte passione per la moda e profonda conoscenza delle tendenze di mercato, da visione creativa e approccio analitico, con un orientamento costante al risultato e alla marginalità; da ottime capacità organizzative e di pianificazione, comunicative e relazionali, problem solving e orientamento al cliente interno. Completano il profilo flessibilità, dinamismo proattività, e la capacità lavorare in contesti dinamici e sfidanti, con l’obiettivo di contribuire in maniera significativa al successo delle collezioni e alla crescita del business aziendale. /p pLa ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR). /p /p #J-18808-Ljbffr