Per azienda cliente leader italiano nei Servizi IT & Infrastrutture, ricerchiamo un/una Product Owner Firma.
Di cosa ti occuperai
Sarai inserito/a all’interno del team Firma Trust Services, che gestisce i software e i componenti di firma. Avrai la responsabilità di:
* Coordinare le attività del team di sviluppo e dei fornitori esterni
* Gestire il backlog con il supporto del Team Leader
* Garantire la corretta implementazione della strategia aziendale e delle linee guida operative del Reparto Sviluppo Software
* Favorire la crescita del servizio e la gestione dei costi
Collaborerai strettamente con il Product Manager della Business Line, il Responsabile della tua Area, altri Product Owner e i referenti del team per gestire i progetti, mantenere il servizio aggiornato con le evoluzioni tecnologiche e normative. Inoltre, avrai il compito di far crescere il team, riportare criticità al responsabile e supportare la raccolta di KPI di performance e qualità, garantendo il rispetto delle procedure.
Competenze richieste
* Laurea in informatica, ingegneria o simili con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo
* Conoscenza di metodologie di sviluppo e gestione di team agili (es. Scrum, Kanban)
* Esperienza nella conduzione di team e servizi in ambito firma digitale, remota, automatica
* Conoscenza del dominio applicativo e normativo legato alla gestione dei servizi di firma (certificati di firma, algoritmi di hash, funzionamento di SAM e HSM)
* Familiarità con il regolamento eIDAS, EUDI Wallet e i principali consorzi europei in tema di Firma Digitale (es: CSC, Potential)
* Conoscenza di database relazionali e non relazionali e dei relativi linguaggi di interrogazione
* Conoscenza di base di paradigmi a container/microservizi e delle architetture logiche di supporto
* Esperienza con Jira e Confluence nella gestione di progetti
* Ottime capacità comunicative, organizzative e di leadership, sia con il team che con gli stakeholder di business
* Buona gestione del tempo e delle attività in relazione agli obiettivi
* Approccio proattivo alla gestione delle criticità e al cambiamento
* Capacità di definire e prioritizzare il backlog di sviluppo
* Buona capacità di gestione e crescita delle risorse
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
Cosa si offre
* Formazione continua con piani di induction e percorsi specifici in funzione del ruolo/area
* Possibilità di lavorare in modalità agile, secondo le politiche aziendali
#J-18808-Ljbffr