Il nostro cliente è un importante Gruppo Industriale Italiano, leader nel settore industriale con una presenza consolidata a livello globale. Sede di lavoro: provincia di Mantova Il Ruolo
A diretto riporto dell'HR Director, la risorsa sarà responsabile della progettazione e gestione dei programmi di Training, Academy e Development a livello di Gruppo, con l'obiettivo di assicurarne coerenza, qualità ed efficacia. Con un approccio integrato, contribuirà alla diffusione di una cultura della crescita e dell'apprendimento continuo, favorendo sinergie tra le diverse realtà aziendali e supportando l'evoluzione organizzativa in modo strutturato e strategico. Principali responsabilità:
Progettare e implementare iniziative di sviluppo organizzativo, promuovendo una cultura della crescita continua, della condivisione della conoscenza e del miglioramento delle competenze a livello di Gruppo; Coordinare l'intero ciclo dei programmi formativi, dalla raccolta dei fabbisogni allo sviluppo dei contenuti, fino alla misurazione dell'efficacia, assicurando coerenza e qualità attraverso tutte le funzioni e le geografie; Gestire l'Academy aziendale, favorendo la diffusione di competenze chiave, il consolidamento del know-how interno e lo sviluppo di percorsi strutturati per target e popolazioni specifiche; Contribuire alla definizione e all'esecuzione della strategia HR, trasformandola in progetti concreti legati a performance, sviluppo delle competenze e processi di cambiamento; Supervisionare e aggiornare il catalogo delle competenze (soft e hard), garantendo l'allineamento con l'evoluzione organizzativa e le esigenze del business; Guidare iniziative di change management, supportando i processi di trasformazione e innovazione, sia culturale che operativa; Gestire e strutturare programmi di onboarding, assicurando un'esperienza di inserimento efficace, coerente e integrata con i valori aziendali; Supportare attivamente l'HR Director nella gestione quotidiana delle attività della funzione, contribuendo all'implementazione delle strategie e al coordinamento operativo delle diverse aree HR; Collaborare nella gestione delle relazioni sindacali, promuovendo un dialogo costruttivo e orientato al risultato. Requisiti: Esperienza di 5–8 anni maturata in contesti aziendali strutturati e internazionali, nella gestione di progetti e programmi di Training & Development; Solida familiarità con la progettazione di percorsi di sviluppo individuale, sistemi di performance management e piani di successione per ruoli chiave; Conoscenza approfondita delle best practice in ambito sviluppo competenze, learning & development e crescita organizzativa; Capacità analitiche e progettuali nella rilevazione dei fabbisogni formativi e nell'analisi dei gap di competenze; Approccio pragmatico e orientato all'azione, con la capacità di affiancare alla definizione strategica dei progetti anche la loro concreta realizzazione operativa; Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata. Human Value si occupa di attività di Executive Search & Selection (Aut. Min. 7895). Garantisce pari opportunità (L. 903/77). Gli interessati sono invitati a consultare sul sito l'informativa relativa al trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE 2016/679).
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