Ali Professional è alla ricerca di un/una Elettricista Industriale BT - MT qualificato/a e motivato/a per unirsi al team di una realtà multinazionale operante nel settore chimico, presso il plant di Viadana (MN).
Elettricista Industriale - Settore Chimico
La risorsa selezionata riporterà gerarchicamente al Direttore di Stabilimento e funzionalmente al Responsabile Servizi tecnici, collaborando con tutte le funzioni tecniche e produttive. Si occuperà della manutenzione delle apparecchiature, quadri, impianti elettrici di potenza ed automazione/strumentazione dello stabilimento, oltre ad intervenire in caso di guasto o malfunzionamento.
La risorsa affiancherà il referente elettrico, per andare in futuro a ricoprire il ruolo di responsabile elettrico dello stabilimento.
In particolare, dovrà occuparsi di:
Manutenzione preventiva/ordinaria/straordinaria, ispezione, verifiche periodiche, installazione, messa in servizio e verifica delle apparecchiature, quadri ed impianti elettrici di potenza ed automazione dello stabilimento, sia in campo o all’interno delle cabine BT/MT, sia a banco con la strumentazione di prova.
Verifica/ricerca guasti/test su componenti e circuiti elettrici, elettronici o pneumatici.
Manutenzione di impianti e componentistica anche in ambito ATEX.
Aggiornare e realizzare nuovi impianti elettrici, piccoli quadri di potenza o automazione, in autonomia o con la collaborazione di personale interno ed esterno.
Oltre a prestare assistenza:
Al personale tecnico interno e delle ditte esterne di manutenzione.
All’ingegneria per la progettazione e la stesura di specifiche tecniche di nuovi impianti e miglioramenti degli impianti esistenti.
Allo sviluppo e allo svolgimento del piano di manutenzione elettrico attraverso un’analisi critica delle attività.
Alla definizione delle necessità in termini di materiali, ricambi ed interventi e stabilire le priorità degli interventi nel rispetto delle normative di legge e coerentemente con le modalità ed i tempi concordati con il responsabile.
Per ricoprire con successo questo ruolo, il candidato ideale dovrà possedere:
Formazione tecnica (Perito elettrotecnico o Diplomato/Attestato Professionale Elettrico).
Conoscenza degli schemi elettrici/pneumatici e circuitali di interconnessione con i sistemi, data sheet degli strumenti, P&ID, sistemi di automazione e la capacità di lettura degli stessi.
Operatività nel campo della manutenzione e ricerca guasti in ambito industriale.
Conoscenza delle norme sul rischio elettrico, delle procedure di sicurezza e delle principali linee guida per operare in sicurezza.
Conoscenza dei dispositivi antinfortunistici e del loro utilizzo.
Buona manualità e conoscenza dell’attrezzatura e degli strumenti necessari a svolgere il proprio lavoro.
Discreta conoscenza dei sistemi informatici di ufficio (MS Office).
Conoscenza base dei sistemi di controllo basati su PLC e relativi software di programmazione e diagnostica (in particolare Omron e Siemens).
Non indispensabile ma gradita la conoscenza di SAP, software per disegno elettrico (es. CADELET), Autocad.
Sede di lavoro: Zona Viadana (MN)
CCNL Chimico, bonus e premi competitivi.
Orario di lavoro su giornata, è richiesta disponibilità ad effettuare reperibilità.
Si offre inserimento diretto in azienda, RAL commisurata alla seniority.