Per importante Gruppo operante nel mondo del beverage stiamo ricercando un/una
PR&COMMUNICATION MANAGER
La risorsa, a riporto del Group General Manager, svolgerà un ruolo chiave nell'espansione e sviluppo dei brand nel mondo spirits, mixology e soft drinks attravero la creazione e la promozione della corporate identity, l'incremento della brand awareness e lo sviluppo della corporate image.
Si occuperà di:
- sviluppare ed implementare una strategia di comunicazione integrata per il canale Horeca in linea con gli obiettivi aziendali e le specificità del settore FMCG;
- definire i key messages e la brand identity da veicolare attraverso i diversi canali di comunicazione, garantendo coerenza e uniformità del messaggio;
- coordinare le attività di comunicazione con i dipartimenti aziendali per massimizzare l’efficacia e l’impatto delle attività;
- gestione del piano editoriale dei brand e la propagazione dei contenuti sui canali di comunicazione;
- monitorare ed analizzare i risultati delle PR;
- sviluppare le relazioni esistenti con i media e creare nuove opportunità;
- costruire e gestire relazioni di fiducia con i media di settore in Italia e all'estero;
- redigere e diffondere comunicati stampa, pitch e media kit, garantendo la corretta diffusione dei messaggi chiave ed il rispetto delle linee guida del Gruppo;
- organizzare eventi stampa di alto livello per massimizzare l’impatto mediatico e l’engagement degli stakeholders;
- gestire con tempestività e professionalità le richieste di informazioni da parte dei media, fornendo materiale informativo completo e accurato, con l’obiettivo di instaurare solide relazioni basate sulla fiducia e trasparenza;
- costruire e gestire le relazioni con una bartender community in Italia e all’estero, identificando i key opinion leader e proponendo al Group General Manager attivazioni di collaborazioni mirate;
- creare contenuti editoriali di alta qualità e valore per la community, pubblicandoli sui canali di proprietà aziendali e curando la loro diffusione sui media di settore.
Requisiti:
* Laurea Magistrale in Comunicazione e Marketing, Media e Comunicazione Digitale, Scienze della Comunicazione
* Almeno 8 anni di esperienza in ruoli di responsabilità analoghi, maturata con successo nel settore FMCG - focus specifico sul canale HORECA
* Comprovata conoscenza del mercato italiano e internazionale
* Ottime capacità linguistiche di scrittura e redazione, padronanza della lingua italiana e inglese (livello professionale)
* Esperienza consolidata nella gestione di relazioni con i media
* Profonda conoscenza delle tecniche di media relations
* Conoscenza approfondita del settore beverage, delle sue tendenze e principali player, con una specifica attenzione al mondo spirits, mixology e soft drinks
* Spiccate doti di lavoro in autonomia ed in team
* Orientamento al risultato e al rispetto delle deadlines
* Attitudine all’apprendimento continuo e alla ricerca di soluzioni innovative per la promozione dei brand del Gruppo
* Completano il profilo ottime capacità di analisi, pianificazione e programmazione, spirito di iniziativa e problem-solving mindset
* Necessaria esperienza pacchetto Office a livello professionale e software per la gestione delle relazioni con i media e communit
Sede:Milano