LHH
Per Gruppo cliente (in provincia di Lecco), leader nel settore metalmeccanico, siamo alla ricerca di un/una Compliance Manager.
Responsibilities
La risorsa sarà inserita
all'interno della funzione
Legal, Compliance & Internal Audit e,
a
direttoriporto del responsabile legale del Gruppo, si occuperà delle seguenti attività:
1. Garantire l'aderenza
da parte delle società del Gruppo alle normative nazionali ed internazionali ad
esse applicabili (ad esempio, per quelle europee, D.Lgs. ********, GDPR, Regolamento
EU ******** ?
Dual use
), oltre che a
policy
e regolamenti interni
e a standard etici.
2.
Due Diligence
& ?
Know Your Business Partner
?: fornire eventuale supporto alle
funzioni
Sales
e
Supply Chain
di Gruppo per le verifiche a
livello soggettivo e geografico su clienti e fornitori, atte ad intercettare
eventuali fattori di rischio (ad esempio, inclusione in
black lists
,
sottoposizione ad embarghi o ad altre restrizioni).
3. Supportare le funzioni
logistiche nel disbrigo di particolari adempimenti di carattere doganale, anche
eventualmente con l'ausilio di consulenti esterni.
4. Collaborare con la
funzione
Internal Audit
di Gruppo nell'effettuazione di controlli
interni volti a verificare il rispetto delle normative e delle
policy
aziendali e nell'individuazione delle opportune misure correttive.
5. Per le società
italiane, interfacciarsi con gli Organismi di Vigilanza, gli organi di
controllo (collegi sindacali/sindaco unico), i soggetti incaricati della
revisione contabile e con eventuali comitati interni per le tematiche ?
in
scope
?.
6. Coordinare l'attività
di formazione e sensibilizzazione del personale interno sulle tematiche specifiche,
per promuovere una cultura della
compliance
in azienda e metterlo in
condizioni di operare le verifiche e la raccolta documentale/informativa di
loro competenza.
7. Monitorare le
principali novità/aggiornamenti normativo attinenti agli ambiti di cui ai
precedenti punti tramite la consultazione di siti istituzionali e la
frequentazione di corsi o training specifici e predisporre informative interne.
8. Partecipare alla
definizione/rivisitazione di processi interni,
policy
e linee guida, con
spirito critico e propositivo, di concerto con le altre funzioni interessate.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
1. Laurea in giurisprudenza.
Pur non essendo requisito preferenziale, è gradito il conseguimento
dell'abilitazione alla professione forense.
2. Conoscenza del D.Lgs.
********, della normativa sulla protezione dei dati personali (GDPR) e della
normativa sul transito dei prodotti a duplice uso (Regolamento EU ******** ?
Dual
use
).
3. Eventuale conseguimento
di certificazioni professionali specifiche (ad esempio, CCEP, CAMS, ISO *****).
4. Padronanza dei sistemi
transazionali complessi (ad esempio SAP) e dei più comuni strumenti Microsoft
Office.
5. Conoscenza delle
principali banche dati, siti internet istituzionali, database pubblici e altre
risorse generalmente utilizzati per l'effettuazione di verifiche soggettive e
geografiche, ad esempio: ZPC, EC2.0, CRIBIS/COFACE, Carbognani Academy, EU
sanctions map, U.S. Department of Treasury's Office of Foreign Assets Control
("OFAC")
6. Conoscenza avanzata del
business English, parlato e scritto.
7. Disponibilità a brevi
trasferte nel nord Italia e all'estero, ad esempio per attività di training o
supporto ad altre funzioni aziendali.
I candidati, nel
rispetto del D.lgs. ********, D.lgs ******** e D.lgs ********, sono invitati a
leggere l'l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta
dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. ********)?
Settore: Altro
Ruolo: Affari legali