Umana S.p.A. cerca n.1 MACROECONOMISTA per importante associazione di categoria con sede a Perugia (PG).
Responsabilità:
* Realizzare un’analisi congiunturale macro-economica per l’economia italiana, in particolare riguardo all’andamento di variabili reali come il PIL, i consumi, gli investimenti, la produzione.
* Collaborare alla gestione e all’aggiornamento di alcuni dataset prodotti in-house, tra cui quello dell’indagine rapida sull’attività delle grandi imprese industriali.
* Redigere i paragrafi relativi agli andamenti delle principali variabili macroeconomiche reali in Italia (investimenti e consumi, produzione industria e servizi) nelle pubblicazioni periodiche del CSC, in particolare nei rapporti semestrali di previsione e nel bollettino mensile di analisi congiunturale.
* Partecipare alla realizzazione, nei temi di competenza, di vari documenti a frequenza variabile: note dal CSC, articoli di giornale, articoli scientifici, note interne, discorsi o audizioni.
* Collaborare, per le parti di competenza, alla realizzazione periodica delle previsioni macro-economiche per l’Italia tramite il modello annuale in dotazione al Centro Studi Confindustria.
* Collaborare all’aggiornamento delle equazioni e delle banche dati utilizzate nel modello del CSC.
Requisiti:
* Laurea magistrale in scienze economiche e/o dottorato in scienze economiche, preferibilmente con specializzazione e/o tesi in macroeconomia;
* Buona conoscenza della lingua Inglese, scritta e parlata;
* Esperienza nell'utilizzo di banche dati marco-economiche (es. Contabilità Nazionale Istat e Eurostat, indicatori PMI, dataset Banca d'Italia).
Si offre contratto a tempo indeterminato.
Operiamo nel rispetto delle diversità e con impegno nel favorire equità e pari opportunità, praticando e valorizzando l'inclusione. Il presente annuncio è rivolto senza forma di discriminazione alcuna a tutti i soggetti. L'eventuale declinazione di genere nei termini utilizzati nell'annuncio è da riferirsi comunque a candidati e candidate di ambo i sessi. Le candidature presentate non devono contenere dati relativi allo stato di salute, informazioni relative all'origine etnica, ad opinioni politiche o religiose, all'orientamento sessuale o legate allo stato di famiglia e alle responsabilità familiari. Su è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Reg. UE 2016/679).