Job Description
Il/la Brand CRM Manager possiede una visione olistica dei consumatori ed è responsabile della produzione di insight sugli stessi e di azioni di targeting mirate supervisione e dell'implementazione di politiche di acquisition di clienti prospect e di engagement e retention di clienti attivi. Inserito/a all'interno della società di riferimento, con riporto diretto alla direzione marketing o alla direzione generale, ed in stretta sinergia con la direzione CRM di Corporate, il ruolo ha una visione strategica dell'azienda ed ha l'obiettivo di declinare efficaci politiche di data-driven CRM di Brand a livello worldwide e, lavorando sulla customer insight e sulla brand identity e interfacciandosi con differenti stakeholder interni ' con cui gestisce la relazione secondo criteri di efficienza e condivisione. Definisce e garantisce l'audit della corretta execution di politiche di customer acquisition, attraction, engagement e retention effettuate dalle altre funzioni aziendali, profittevoli per il business e coerenti con i diversi target di clientela, presidiando, altresì, la qualità e la redemption delle stesse.
Qualifications
* Collabora con il Customer Care nella gestione dei consumatori del Brand al fine di garantire la migliore esperienza ai consumatori in coerenza con il brand;
* Si occupa della segmentazione della clientela e gestisce i protocolli delle relazioni con i consumatori e il loro miglioramento;
* Sviluppa Customer Insights, evidenziando risultati strategici per il marchio e proponendo direzioni, assistendo nella creazione di piani di marketing relazionale e obiettivi concreti;
* Implementa modelli di Lifetime Value (Customer Lifecycle e Lifetime Value), fidelizzazione, Propensity & Churn, fidelizzazione e monetari definiti a livello aziendale, al fine di migliorare KPI e ROI per il business;
* Conosce le principali tecniche di analisi dei dati e le metriche di CRM al fine di gestire in autonomia i database disponibili e promuovere programmi e azioni di marketing relazionale coerenti con i risultati individuati;
* Gestisce il rapporto con i diversi interlocutori aziendali in un'ottica customer centric e finalizzata alla creazione di valore per l'azienda;
* Misurare la Redemption delle attività di interazione con i consumatori, prestando attenzione agli obiettivi prefissati per consentire il monitoraggio dei risultati ottenuti nel tempo;
* Propone gli obiettivi della strategia del cliente e progetta il piano di interazione con il cliente del marchio;
* Supervisiona e gestisce il rapporto con gli interlocutori dei diversi canali di vendita e di interazione, on e off line;
* Comprende e interpreta dati comportamentali, di stile di vita, transazionali e demografici e fornisce approfondimenti per programmi di marketing relazionale attraverso vari canali di interazione e per i marchi assegnati;
* Trasmette insight in modo chiaro agli stakeholder di brand affinché possano prendere direzioni e decisioni strategiche.
Additional Information
* Laurea triennale in discipline economiche, statistiche, ingegneristiche o equipollenti;
* Master o formazione specialistica in ambito data analytics, marketing o digital strategy è considerato un plus;
* 5–10 anni di esperienza lavorativa in ruoli di consulenza o analitici data-driven in contesti strutturati. Alternativamente, esperienza in ruoli CRM o Customer Analytics all'interno di brand moda/lusso (nice to have);
* Conoscenza di strumenti di data visualization (es. Tableau, Power BI);
* Familiarità con modelli di Customer Lifecycle, KPI di fidelizzazione, LTV, Propensity e Churn;
* Eccellenti capacità di comunicazione e collaborazione con stakeholder interni ed esterni;
* Padronanza della lingua inglese (scritta e parlata);