SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani che opera nella produzione e vendita dell'intera gamma di gas industriali, alimentari, speciali, medicinali e gas refrigeranti, oltre che dei relativi servizi. SIAD fornisce gas industriali e tecnici nonché assistenza di alta qualità al comparto dell'industria alimentare, automobilistica, metallurgica, chimica, medica, del vetro e della gomma. Ossigeno, elio, aria, ammoniaca, acetilene, argon, anidride carbonica, azoto e idrogeno sono gas industriali che giocano un ruolo fondamentale in ognuno di questi settori e intervengono nei principali processi di lavorazione.
La risorsa, inserita all'interno dello Stabilimento di Osio Sopra, ricoprirà il ruolo di
* a svolgere le attività in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente in conformità alle normative di legge e alle direttive aziendali per lo Stabilimento.
Nello specifico dovrà :
* Assicurare l'implementazione di programmi e iniziative aziendali in ambito Sicurezza e Ambiente presso lo stabilimento di appartenenza;
* Analizzare i processi di lavoro dei reparti produttivi ai fini della sicurezza delle operazioni, revisionando periodicamente le relative procedure di sicurezza;
* Effettuare attività di audit in campo, al fine di verificare le condizioni di sicurezza e l'applicazione delle relative procedure, così come l'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale;
* Segnalare episodi di infortunio, incidente e situazioni di pericolo, potenziali non conformità ambientali o deviazioni dalle procedure e dalla normativa che mettano a rischio la sicurezza e l'integrità dei dipendenti e dei beni aziendali, proponendo e attuando misure preventive per quanto di competenza;
* Elaborare la documentazione relativa alla valutazione dei rischi di stabilimento (DVR);
* Redigere la documentazione relativa ai permessi di lavoro per gli appaltatori;
* Monitorare la normativa di riferimento, sia regionale che nazionale, allineando le procedure aziendali alle normative più recenti;
* Fornire supporto alla revisione periodica del Sistema di Gestione Sicurezza, Qualità e Ambiente aziendale;
* Collaborare alle attività di formazione dei dipendenti inerenti la Salute, Sicurezza e Ambiente sui luoghi di lavoro;
* Contribuire alla diffusione della cultura della sicurezza in azienda;
* Armonizzare e mantenere un forte collegamento tra il sistema di sicurezza aziendale, di stabilimento e dei vari reparti produttivi.
Si richiede :
* Conoscenza approfondita delle norme e dei sistemi di gestione in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente, con attenzione particolare alla sicurezza per le industrie di processo (settore chimico).
* Conoscenza di D.Lgs. 81 / 08, AIA, CPI, SEVESO, DVR, DUVRI, ecc.
* Eccellenti capacità organizzative e di problem solving.
* Spiccate capacità di comunicazione e presentazione.
* Disponibilità e affidabilità, capacità di relazione e lavoro in gruppo.
* Passione per l'apprendimento e per l'aggiornamento professionale continuo.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
* Buona conoscenza del pacchetto Office.
* Preferibile aver conseguito l'abilitazione come auditor interno dei Sistemi di Gestione Sicurezza e Ambiente.
* Preferibile aver conseguito l'abilitazione come formatore per la Sicurezza ex Accordo Stato Regioni.
* Laurea in Ingegneria della Sicurezza, Ingegneria Ambientale, Ingegneria Chimica, o Laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.
Esperienze professionali :
* Pregressa esperienza, anche breve, maturata all'interno della funzione Salute, Sicurezza e Ambiente di aziende strutturate o presso studi di consulenza che operano in questo ambito. Sarà considerato un requisito preferenziale aver maturato esperienza in ambito industriale ed essere in grado di comprendere il funzionamento di impianti di produzione, specialmente per quanto riguarda le industrie di processo.
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Servizio Prevenzione
• Osio Sopra, Italia
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