RESPONSABILE QUALITA' E MIGLIORAMENTO CONTINUO - VICENZA Categoria: Qualita',Gomma e materie plasticheLuogo di lavoro: VicenzaIl ruolo prevede la gestione e lo sviluppo dei sistemi di qualita' aziendali, garantendo il rispetto degli standard di settore (focus su automotive) e promuovendo il miglioramento continuo dei processi produttivi. Coordina le attivita' di controllo qualita', le certificazioni e il coinvolgimento dei reparti per ottimizzare efficienza e performance.AZIENDAIl nostro cliente e' uno dei piu' importanti player veneti della lavorazione delle materie plastiche in lastra, ha sede in provincia di Vicenza ed e' riconosciuta per la forte expertise tecnica e per la qualita' dei prodotti, sviluppando soluzioni adatte a settori ad alta regolamentazione come l’automotive.In ottica di consolidamento e sviluppo delle attivita' operative, ricerchiamo una figura in grado di guidare l’evoluzione della cultura della Qualita' e promuovere un approccio strutturato al Miglioramento Continuo, con particolare attenzione ai processi tecnici e produttivi.POSIZIONEInserita a diretto riporto della Direzione/Proprieta', la persona avra' la responsabilita' di coordinare tutte le attivita' legate alla Qualita', con un duplice focus:Qualita' di processo e prodotto: implementazione, monitoraggio e miglioramento delle attivita' di controllo qualita' (in accettazione, processo e finale), gestione delle non conformita', interazione con clienti e fornitori su tematiche qualitative.Sistemi di gestione: mantenimento e sviluppo del sistema qualita' aziendale, aggiornamento della documentazione, supporto agli audit interni ed esterni, gestione e sensibilizzazione interna sugli standard qualitativi.Il ruolo prevede un forte orientamento al miglioramento continuo dei processi produttivi e organizzativi, attraverso:Mantenimento certificazione ISO 9001 e raggiungimento degli standard previsti per il settore automotive;Gestione delle attivita' per l’ottenimento di certificazioni richieste da clienti o mercati specifici (tipo ECE R43 e DOT)Analisi dei dati di processo e performance (KPI)Coinvolgimento attivo delle funzioni tecniche e produttive nell’individuazione di inefficienze, colli di bottiglia e sprechiPromozione di iniziative di problem solving strutturato (5 Why, Ishikawa, PDCA, ecc.)Supporto ai capi reparto nell’introduzione di pratiche operative piu' standardizzate e tracciabili.Il ruolo ha una forte componente trasversale: sara' infatti essenziale la capacita' della persona di coinvolgere i vari livelli aziendali, lavorare per obiettivi comuni e costruire una cultura del miglioramento continuo e della responsabilita' diffusa.REQUISITI Stiamo cercando un/a professionista con:Laurea in discipline tecniche (preferibilmente Ingegneria gestionale o meccanica, Scienze dei Materiali) o diploma tecnico con esperienza consolidataEsperienza di almeno 3-4 anni in ruoli analoghi all’interno di contesti industriali con standard qualitativi tipici del settore automotive o di altri settori critici (pharma, alimentare, aerospace, ferroviario, oil & gas…)Conoscenza dei principali strumenti della qualita' e del miglioramento continuo (8D, FMEA, SPC, Lean, 5S, ecc.)Abitudine a lavorare a stretto contatto con gli ambienti produttiviOttime capacita' relazionali e comunicative: capacita' di gestire il cambiamento, coinvolgere team cross-funzionali e facilitare la collaborazione tra repartiBuona conoscenza della lingua inglese.Ral Offerta: 40 - 50KQuesto e' il ruolo ideale per chi vuole mettersi in gioco in un contesto dal grande potenziale di evoluzione, dove il suo contributo sara' determinante per definire gli standard operativi e qualitativi dell’azienda, aiutandola a rispondere alle aspettative dei mercati piu' evoluti. Riferimento: 003-25S.03 CIR Titolo di studio minimo: Comune e/o quartiere: Vicenza Link annuncio: https://www.lavoratorio.it/annuncio-lavoro/responsabile-qualita-e-miglioramento-continuo-vicenza-vicenza/19689796.html