Overview:
Medici Senza Frontiere (MSF) è stata fondata nel 1971 a Parigi da un gruppo di giornalisti e medici.
Forniamo assistenza medica alle persone colpite da conflitti, epidemie, disastri naturali o escluse dall’accesso alle cure sanitarie. I nostri team sono composti da decine di migliaia di professionisti sanitari, personale logistico e amministrativo - uniti dalla nostra Carta dei Principi. Le nostre azioni sono guidate dall’etica medica e dai principi di imparzialità, indipendenza e neutralità. Siamo un’organizzazione senza scopo di lucro, autogestita e basata su una struttura associativa.
Nel 2020, MSF OCB (Belgio) ha trasferito la responsabilità dell’implementazione delle operazioni in Italia a MSF Italia, con il mandato di concentrarsi sulla migrazione.
Nel 2022 è stato lanciato il progetto People on the Move (PotM), con l’obiettivo di garantire che le persone sbarcate e/o in transito sul territorio italiano abbiano un accesso tempestivo a cure mediche adeguate e siano indirizzate verso i servizi appropriati, con particolare attenzione all’identificazione precoce di vulnerabilità mediche specifiche legate alla salute primaria (PHC), alla salute sessuale e riproduttiva (SRH) e alla salute mentale (MH).
Il progetto People on The Move, che oggi ha sede ad Agrigento, ha cambiato più volte location nel corso degli anni perché risponde appunto ai bisogni delle persone in movimento. Pertanto, a seconda del luogo in cui si riscontra il bisogno principale, è pronto a riadattare il proprio intervento. Questo significa che tutto lo staff, compresi i medici, dovrà essere flessibile e in grado di spostarsi in luoghi diversi, in base alle esigenze e alla strategia del progetto.
Ad Agrigento, MSF interviene con una clinica mobile nei centri di accoglienza, per adulti e minori, della provincia, fornendo assistenza sanitaria primaria e supporto alla salute mentale. Uno dei focus principali dell’attività è l’identificazione di specifiche vulnerabilità, insieme ad una costante sensibilizzazione e condivisione con gli attori locali. L'équipe interviene anche per i lavoratori stagionali che vivono nella provincia e, in caso di necessità, può intervenire durante gli sbarchi a Porto Empedocle.
Dopo aver firmato un Protocollo di Intesa con l'ASP di Agrigento, stiamo collaborando con l'équipe dell'ASP all'interno di un ambulatorio focalizzato sui bisogni di salute primaria e di salute mentale.
Tutta l'équipe, compresi i mediatori interculturali, è attiva ed è parte integrante della nostra presenza ad Agrigento.
**Responsibilities**:
**Obiettivo principale**
Fornire assistenza medica ambulatoriale e/o ospedaliera ai pazienti/beneficiari secondo le conoscenze mediche aggiornate e adattate, i protocolli, i valori di MSF (Medici Senza Frontiere) e gli standard universali di igiene, al fine di migliorare le condizioni di salute dei pazienti/beneficiari.
**Principali compiti e responsabilità**- Applicare le conoscenze e le competenze mediche per la diagnosi e la prevenzione. Effettuare consultazioni ambulatoriali e ospedaliere, prescrivendo il trattamento necessario nel rispetto dei protocolli di MSF.
- Tenere informato il paziente e/o la sua famiglia sulla malattia e fornire spiegazioni appropriate riguardo al trattamento da seguire, verificando che abbiano compreso.
- Monitorare l’evoluzione dei pazienti che accedono ai servizi attraverso visite quotidiane, consultazioni ed esami, prescrivendo il trattamento necessario secondo i protocolli di MSF, decidendo - in collaborazione con altri medici - se possono essere dimessi o trasferiti in altri reparti, e informando la famiglia sull’evoluzione del paziente
- Verificare e controllare la distribuzione razionale di medicinali e attrezzature sotto la propria responsabilità e occuparsi della qualità, disinfezione e sterilizzazione del materiale medico. Assicurare il rispetto generale degli standard igienici in vigore.
- Partecipare alla raccolta e all’analisi dei dati epidemiologici, verificandone la validità e informando il responsabile di linea o il coordinatore del progetto in caso di problemi o complicazioni legate alla malattia dei pazienti, errori medici, e monitorare il corretto funzionamento del reparto, delle attrezzature o del materiale.
- Garantire la formazione continua del team medico/paramedico multidisciplinare al fine di ottimizzare la qualità dell’assistenza
- Conosce e garantisce che tutti i protocolli medici di MSF siano seguiti e applicati, verificando che le precauzioni universali siano rispettate in ogni momento, riducendo i rischi biologici e migliorando il controllo delle infezioni. Assicura il rispetto della riservatezza qualificato
- Gestire il team sotto la sua diretta responsabilità secondo le politiche e le procedure HR di MSF, supervisionando le loro prestazioni, organizzando e pianificando turni e rotazioni, partecipando direttamente alle emergenze e alle reperibilità, se necessario.
**Responsabilità specifiche in base al contesto**
- Fa