La Cooperativa Spazio Aperto ricerca un/una educatore/trice per il progetto "Care Leavers" in zona Soave/Montecchio/Arzignano.
Il progetto intende sperimentare l’accompagnamento verso l’autonomia di ragazzi e ragazze che al compimento della maggiore età vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria intervenuto in loro tutela (comunità residenziali, affidi).
L'obiettivo del progetto è sostenere i ragazzi nell’acquisizione delle competenze necessarie a diventare autonomi e adulti, favorendo la costruzione di una rete di riferimento stabile anche al di fuori del sistema di tutela.
REQUISITI
La figura individuata dovrà essere in possesso di:
- Laurea specialistica o vecchio ordinamento in: - Scienze dell’Educazione - Psicologia - Pedagogia - Servizio sociale e politiche sociali e/o Diploma di laurea triennale in: - Scienze dell’Educazione - Psicologia - Servizio sociale
- esperienza professionale in ambito socio - educativo (educatore di comunità, individuale, centri diurni, etc)
- Competenze educative: saper applicare le competenze educative e di cura nei percorsi per l’autonomia.
- Competenze Relazionali: saper individuare le dinamiche relazionali e situazionali nei diversi contesti educativi e formativi; saper interagire con il territorio e la rete di stakeholder che possono rappresentare una risorsa per i beneficiari; favorire la costruzione di relazioni positive e il sostegno reciproco tra i beneficiari; facilitare la costruzione di nuove amicizie.
-Competenze Sociali: saper interpretare gli eventi educativi e formativi e sviluppare l'identità competente; saper accompagnare verso la consapevolezza degli strumenti e strategie utili per individuare opportunità e percorsi; Avere una buona conoscenza dei Servizi territoriali (centro per l’impiego, servizi sociali, agenzie formative, agenzie interinali, organizzazioni del privato sociale, servizi per la salute, ecc.) e dell’offerta formativa e scolastica (canali scolastici classici, corsi obbligo formativo, crediti formativi e sistema delle passerelle, IFTS, IFP); Conoscenza opportunità di agevolazioni economiche a livello locale (buoni scuola, assegni studio, affitto calmierato, agevolazioni utenze, ecc.).
- Disponibilità immediata
- Patente B
SI OFFRE
Contratto di lavoro a tempo determinato con possibilità di proroga a tempo indeterminato. Part time di 18 ore settimanali; inquadramento secondo quanto previsto per il ruolo dei educatore/trice dal CCNL Cooperative Sociali
Contratto di lavoro: Part-time, Tempo determinato
Durata contratto: 6 mesi
Retribuzione: a partire da €9,96 all'ora
Ore previste: 18 a settimana
📌 Educatore/trice progetto "Care Leavers" zona Soave/Montecchio/Arzignano
🏢 Cooperativa Sociale Spazio aperto
📍 Arzignano