Professione di Acquisto e Trattativa
La figura dell'acquirente è essenziale per una società specializzata nell'O&M; di impianti fotovoltaici.
- Negoziazione e gestione dei fornitori;
- Rivisita dei contratti con i fornitori;
- Gestione delle consegne e dei pagamenti ai fornitori;
I requisiti richiesti sono:
- Formazione universitaria in Economia o Discipline Affini;
- Minimo 2 anni di esperienza nel settore dell'acquisto e gestione dei fornitori;
- Buone conoscenze di Microsoft Office e tecniche di acquisizione e trattativa con fornitori;
- Preferibile esperienza nella gestione dei controlli interni (SOX) e della sicurezza dei dati;
- Conoscenza delle normative vigenti sul contrattualismo e sulla disciplina sui beni acquistati;
- Disponibilità a viaggiare e soggiornare fuori dall'Italia;
Ambito di applicazione
- Acquisizione e trattativa dei beni;
- Gestione dei rapporti con i fornitori;
- Rilascio degli ordini di acquisto e gestione delle scorte.
Attività principali
- Definizione degli obiettivi di acquisto;
- Ricerca e selezione dei fornitori idonei;
- Negoziazione dei prezzi e delle condizioni di fornitura.
Competenze richieste
- Abilità comunicative e relazionali;
- Capacità analitica e di pianificazione;
- Conoscenza delle tecnologie informatiche.
Per essere idoneo al ruolo, occorre possedere un profilo professionalmente maturato ed essere in grado di lavorare con autonomia, responsabilità e senso di coerenza. È notevole che l'aspirante abbia una buona conoscenza del linguaggio di programmazione SQL e delle tecnologie cloud.