HR Selezione e Formazione presso Fassa Bortolo
Fassa SRL cerca per la sede Direzionale di Spresiano (TV) una/un
La risorsa, all'interno dell'Area Ambiente, supporterà il Gruppo nella gestione ambientale, con focus sul mantenimento delle autorizzazioni, il monitoraggio delle emissioni e la corretta gestione dei rifiuti.
Principali Responsabilità:
* Analizzare le autorizzazioni rilasciate dagli enti, identificando le prescrizioni e relative scadenze, tramite il supporto del gestionale aziendale.
* Seguire la gestione di rifiuti delle sedi del Gruppo: registri di carico-scarico, formulari, depositi temporanei, rifiuti in ADR, analisi di caratterizzazione.
* Eseguire i sopralluoghi ambientali, recandosi nelle sedi per la verifica degli adempimenti ambientali, segnalando e gestendo eventuali criticità.
* Affiancare il Direttore di Stabilimento/Cava nelle verifiche ispettive e di audit esterno, volte ad accertare il rispetto delle normative e certificazioni ambientali.
* Supportare il team in merito ad aspetti ambientali: emission trading, sistemi di monitoraggio in continuo delle emissioni e la gestione dei processi autorizzativi.
* Partecipare alla stesura, all’aggiornamento delle procedure ambientali e gestire le prove di emergenza ambientale, per la verifica dell’efficienza e dell’efficacia.
* Contribuire alla sensibilizzazione del personale di Stabilimento e/o Cava sulle tematiche ambientali, anche attraverso l’erogazione di momenti formativi.
* Supportare i colleghi di altre Direzioni/aree per la raccolta dati LCA/EPD, bilancio di sostenibilità e altre certificazioni volontarie.
* Supportare l’implementazione di sistemi di gestione ambientali certificati (es. 14001).
* Valutare leggi, regolamenti, circolari e normative ambientali.
* Inserire e gestire le scadenze derivanti dall’analisi normativa.
* Aggiornare e gestire i software (Simpledo, ISmart), file e/o database utilizzati per gli adempimenti ambientali.
Percorso formativo e professionale:
* Laurea triennale o magistrale in scienze ambientali, scienze naturali, ingegneria ambientale ed equivalenti. Sarà requisito preferenziale l’aver conseguito un master in ambito ambientale.
* Graditi ma non necessari 2 anni di esperienza nel ruolo di tecnico ambientale, specialista ambientali, HSE Specialist e ruoli affini.
* Ottima conoscenza della lingua inglese.
* Buona conoscenza del pacchetto Office (in particolare Excel).
* Effettuare trasferte in Italia e all’estero.
* Richieste doti di proattiva e orientata alla soluzione, con la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti di priorità e al contesto aziendale.
* Ottime doti comunicative e interpersonali.
* Capacità di organizzare e gestire in autonomia le proprie attività e scadenze.
* Forte attenzione ai dettagli.
Fassa Bortolo, leader nel settore dei materiali da costruzione, è un'azienda dinamica e all'avanguardia che dal 2000 ad oggi ha più che quadruplicato il numero dei propri stabilimenti, confermandosi ai vertici del mercato nazionale e aprendo nuovi canali di espansione internazionali. Attualmente il Gruppo Fassa conta 19 insediamenti produttivi, di cui 16 in Italia, 1 in Portogallo, 1 in Spagna e 1 in Brasile. Comprende 3 filiali commerciali in Italia, 3 in Svizzera, 1 in Francia, 1 in Spagna e 1 in Gran Bretagna, con un organico di oltre 1.700 collaboratori tra dipendenti e forza vendita.
Castelfranco Veneto, Veneto, Italy 1 day ago
#J-18808-Ljbffr