La divisione Technical & Engineering di Randstad Professional Leaders Search & Selection, specializzata nella ricerca e selezione di profili middle e top management, ricerca una figura di PLANT QUALITY MANAGER
La risorsa, riportando gerarchicamente al Plant Manager e funzionalmente al Region Quality Director, sarà focalizzata sulla gestione della qualità all'interno dello Stabilimento, garantendo l'applicazione e l'aggiornamento dei sistemi di qualità (come IATF 16949 e ISO 9001) e dei requisiti interni, agendo come punto di contatto principale per il cliente.
Responsabilità principali:
Gestione del Team e Budget: Definire i bisogni e gestire il personale della Direzione Qualità e definire il budget del Dipartimento.
Implementazione del QMS: Garantire l'implementazione, la promozione e l'applicazione del Sistema di Gestione della Qualità del Gruppo e delle politiche di qualità.
Certificazioni: Guidare il monitoraggio e il rinnovo delle certificazioni di qualità (es. ISO, IATF) e delle certificazioni specifiche del cliente (es. VDA, BIQS).
Audit: Gestire audit di sistema, di processo e LPA a livello di Stabilimento.
Obiettivi e KPI: Definire/Validare gli obiettivi di Qualità e assicurare il raggiungimento dei KPI del Dipartimento.
Miglioramento Continuo: Assicurare la corretta e tempestiva esecuzione del Process Improvement Plan (PIP) e guidare, insieme al Plant Manager, il miglioramento dei processi.
Metodologie di Qualità: Assicurare la corretta esecuzione di attività e metodi come QRQC, 8D, 5WHY, 6M.
Documentazione e Reportistica: Assicurare la corretta e tempestiva esecuzione dei report (giornalieri, settimanali, mensili) e la comunicazione con il team di Qualità del Gruppo.
Analisi Requisiti Cliente: Raccogliere, analizzare e verificare la conformità ai requisiti specifici del cliente (Scaling to QD).
Fasi di Progetto: Assicurare la partecipazione alle attività di progetto richieste (D/PFMEA, APQP, PPAP, MSA).
Documenti Tecnici: Assicurare il continuo adattamento di PFMEA e delle caratteristiche speciali, e identificare le istruzioni operative (istruzioni di lavoro, ispezioni, ecc.).
Monitoraggio e Misurazione: Definire i dispositivi di monitoraggio e misurazione, eseguire l'MSA (Measurement System Analysis) e mantenere i registri di calibrazione.
Analisi Dati QMS: Essere responsabile della determinazione, raccolta e analisi dei dati per dimostrare l'efficacia e l'idoneità del QMS.
Conformità Etica/HSE: Svolgere la missione in linea con le politiche di anti-corruzione, HSE (Salute, Sicurezza, Ambiente) e Sicurezza delle Informazioni del Gruppo.
Requisiti:
Esperienza nel ruolo di almeno 5 anni in contesti internazionali
Preferibile titolo di Laurea ad Indirizzo Ingegneristico
Inglese fluente
Conoscenza dei metodi di risoluzione dei problemi (8D, ishikawua, 5 why e affini)
Buona conoscenza delle certificazioni IATF 16949/2016 e ISO 9001/2015
Conoscenza degli strumenti Process FMEA, Control Plan
Utilizzo SAP e Strumenti Office (suite office, google suite, )
Conoscenza del francese gradita
Sede di lavoro: Provincia di Latina