Siamo la **Ospita S.r.l** operiamo dal 2016, nella gestione di CAS, Centri per l’accoglienza di Migranti e persone svantaggiate, senza distinzione di sorta. La nostra mission è da sempre quella di offrire un servizio di qualità, improntato al rispetto e all’accoglienza delle persone, applicando le norme vigenti e collaborando con la prefettura e con gli enti territoriali, una sinergia di intenti proficua questa, che si è tradotta in una crescita aziendale costante.
Per implementare il nostro organico, siamo alla Ricerca di un/a **operatore/operatrice** **di Struttura** appassionato/a e competente per lavorare all'interno del nostri Centri di Accoglienza Straordinaria, nella zona di **Viterbo e provincia.**
La risorsa selezionata si occuperà dell’accoglienza e della gestione degli ospiti presenti nel centro.
Non sono richiesti prerequisiti specifici, unico obbligo, essere automuniti per poter raggiungere i Centri di accoglienza in autonomia. Cerchiamo una persona seria, equilibrata, sincera, dotata di sensibilità e intelligenza, propensa verso il prossimo.
Attitudine al lavoro di squadra e all'interazione con persone di culture diverse.
Si offre inizialmente contratto a tempo determinato con possibilità di trasformazione in indeterminato.
**Mansioni**
- Prendersi cura degli ospiti accolti presso il Centro rispetto ai bisogni primari (stanza, mensa, lavanderia, cura di sè) e provvedere agli accompagnamenti presso i servizi interni ed esterni.
- Stimolare lo sviluppo dell’autonomia personale e l’autosufficienza degli ospiti nella gestione delle attività quotidiane.
- Espletare le procedure di ingresso/uscita presso il Centro dei migranti.
- Controllare e distribuire i pasti.
- Distribuire il pocket money e lo spaccio di snack alimentari o di prima necessità
- Gestire il servizio di lavanderia e barberia.
- Supportare il carico/scarico merci
- Monitorare lo status del centro, occuparsi/fare delle/le pulizie e predisporre lo smaltimento/raccolta rifiuti
- Gestire, in collaborazione con altri operatori le attività ricreative, sociali e culturali.
- Attenuare e gestire le problematiche/conflitti derivanti dalla convivenza tra diverse etnie.
- Collaborare con le differenti figure professionali componenti l’équipe multidisciplinare e partecipare alle riunioni di team e alle supervisioni.
- Comunicare alla Direzione importanti criticità in merito a danneggiamenti, riparazioni da fare, tentativi anticonservativi, incendi ed emergenze varie;
- Controllare e verificare quotidianamente che il regolamento interno al centro e le regole di comune e civile convivenza vengano rispettate.
**Capacità Tecniche**
- Modo di lavorare orientato all’obiettivo
- Capacità organizzative
- Capacità di mediazione
- Abilità comunicative e capacità empatica verso i diversi interlocutori del Centro
- Capacità di lavorare in gruppo
- Capacità critica
- Capacità di resilienza di fronte a situazioni di stress
- Senso di responsabilità
- Motivazione
- Flessibilità.
- Italiano / C2 ;
- madrelingua o conoscenza delle lingue francese, inglese o arabo - livello B1
- altre lingue/dialetti
- **Requisiti richiesti indispensabili**:_
- Patente B
- Automunito/a
- Italiano C2
- Conoscenza di almeno una lingua oltre all'italiano tra: inglese, francese, arabo, bangla, Urdu, pakistano.
Benefit:
- Supporto allo sviluppo professionale
Orario:
- Turnazioni diurni -notturni e festivi
Tipi di retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
Contratto di lavoro: CCNL UNEBA Tempo pieno/determinato
Retribuzione media: €1.100,00 - €1.300,00 al mese
Retribuzione supplementare:
- Quattordicesima
- Tredicesima
Istruzione:
- Scuola Secondaria di II livello (Preferenziale)
Esperienza:
- operatore CAS: 1 anno (Preferenziale)
Contratto di lavoro: Tempo pieno, Tempo determinato
Retribuzione: €1.100,00 - €1.300,00 al mese
Benefit:
- Orario flessibile
- Supporto allo sviluppo professionale
Esperienza:
- operatore in un centro d'accoglienza: 1 anno (Preferenziale)
📌 Operatore di Struttura Cas Notturno
🏢 ospita
📍 Viterbo