Per nota realtà associativa ricerchiamo:
CONSULENTE SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO
JOB BRIEF
La risorsa si occuperà del miglioramento della cultura della sicurezza all'interno delle aziende clienti, promuovendo iniziative di prevenzione, garantendo la conformità alla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro e redigendo i documenti valutativi previsti dalla normativa.
RESPONSABILITIES:
* si occuperà di raccogliere bisogni/esigenze delle imprese, tradurle nella proposta di un servizio e presidiarne l'attuazione.
* Gestione di consulenza continuativa presso le aziende clienti appartenenti a differenti settori dell'Artigianato e non solo (check-up, monitoraggio, piano di miglioramento, etc.);
* Effettuare la valutazione ed elaborazione del Documento di valutazione dei rischi (DVR);
* Redigerà in autonomia i POS (piani operativi di sicurezza) e la correlata documentazione di cantiere;
* Analisi e valutazione critica del contenuto dei vari documenti valutativi correlati al DVR, di spiegarli a terzi e di supportare l'azienda nell'attuazione di misure di tutela da essi scaturenti.
* progettare, implementare e auditare sistemi di gestione Salute e Sicurezza sul lavoro;
* condurre corsi di formazione in ambito salute e sicurezza (se in possesso dei requisiti quale docente qualificato)
* Assunzione di incarichi RSPP per aziende clienti;
REQUISITI
Il candidato ideale ha:
* Possesso di diploma o laurea o corsi professionalizzanti inerenti a tematiche prevenzionistiche
* Esperienza lavorativa, almeno triennale, maturata nell'ambito delle tematiche di cui sopra.
* Buona conoscenza pacchetto office;
* Buone capacità di pianificazione e organizzazione del lavoro;
* Gestione dello stress in caso di carichi improvvisi;
* Competenza di problem-solving e alla gestione di situazioni complesse.
* Propensione al lavorare in team condividendo idee e conoscenze e di comunicare efficacemente con i vari stakeholder;
* Propensione allo sviluppo e al miglioramento continuo.