Settore:
Trasporti e logistica
Luogo di lavoro:
Milano
Obiettivi del corso:
Il corso di Import-Export e Tecnica Doganale è progettato per fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle pratiche commerciali internazionali e delle procedure doganali.
Il programma copre una vasta gamma di argomenti, tra cui le normative internazionali, la documentazione commerciale, i regimi doganali, le tariffe e i dazi, e le tecniche di sdoganamento.
Inoltre, il corso esplora i pagamenti internazionali, la logistica e i trasporti ed è destinato a professionisti che desiderano specializzarsi nel settore del commercio internazionale, fornendo loro le competenze necessarie per gestire efficacemente le operazioni di importazione ed esportazione.
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di navigare con sicurezza attraverso le complessità delle normative doganali e delle procedure di sdoganamento, garantendo la conformità e l'efficienza delle transazioni commerciali.
Data Corso:
28/10/2025 - 24/11/2025
Orario Corso:
13:*******:30
N.B.
: Il corso si svolgerà in modalità
e-learning (online sincrona)
.
È necessario possedere un dispositivo tra
computer o tablet
ed una connessione ad
internet ADSL o FIBRA
.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Modulo 1:
Concetti di base del commercio internazionale Definizione di import-export - Principali attori del commercio internazionale - Tendenze attuali Organizzazioni internazionali - Obiettivi del corso.
Modulo 2:
Tecniche Doganali Ruolo delle dogane - Funzioni principali - Responsabilità doganale - Classificazione delle merci - Valutazione doganale - Regimi di importazione e esportazione - Regimi speciali - Identificazione e calcolo diritti di confine - Esercitazioni pratiche.
Modulo 3:
Tecniche d'import export Documentazione necessaria - prodotti Dual-Use - Licenze di esportazione o importazione - Gestione Iva import ed export - Triangolazioni - Concetto di Origine - Certificato di Origine Commerciale – La Certificazione d'origine preferenziale - Le preferenze generalizzate (SPG) - Sistema di Agevolazione d'Origine M.A. - Modalità di pagamento internazionali - Esercitazioni pratiche.
Modulo 4:
Gestione dei trasporti e della movimentazione delle merci Tecnica dei trasporti Aerei - Tecnica dei trasporti Navali - Tecnica dei trasporti Ferroviari - Tecnica dei trasporti Stradali - Tecnica dei trasporti Multimodali ed Intermodali - Documenti di Trasporto - Gestione delle merci pericolose - Incoterms **** - Esercitazioni pratiche.
Modulo 5:
Moduli obbligatori (8h teoria) D.lgs *****: Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (4h teoria) Diritti e Doveri dei Lavoratori Temporanei (4h teoria)
Per partecipare al corso, è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al seguente link:
#J-*****-Ljbffr