Missione: Garantire lo sviluppo e l'aggiornamento continuo della pianificazione integrata delle attività del progetto e dell'allocazione delle risorse nel rispetto del budget disponibile e delle tempistiche contrattuali Attività: Supportare i Risk Manager nell’identificazione dei rischi contrattuali Fornire supporto nell'analisi dei requisiti dei clienti durante la fase di offerta Fornire supporto nella valutazione dei requisiti contrattuali per valutarne la fattibilità técnica ed economica Definire il programma ad alto livello in base ai traguardi contrattuali Fornire supporto nella definizione del budget ad alto livello in base ai requisiti contrattuali Fornire supporto alle attività di approvvigionamento anticipato per avviare i processi di acquisto in anticipo rispetto alla data di entrata in vigore del contratto (se necessario) Fornire supporto nella creazione della WBS del progetto/programma Partecipare al primo meeting del progetto per avviare le attività Fornire supporto nella definizione della struttura WBS, dell’OBS e del SoW, coinvolgendo le funzioni interessate Fornire supporto nella definizione del piano dei ricavi ed eseguire il relativo processo di creazione nello strumento aziendale Eseguire un'analisi approfondita dei requisiti contrattuali Definire il programma integrato del progetto, verificando la coerenza della pianificazione e la corretta allocazione delle risorse. Definire l'allocazione delle risorse e/o dei materiali per unità di tempo (pianificazione dei costi) e i costi associati Chiudere i traguardi raggiunti e aggiornare i documenti di avanzamento delle attività Misurare le performance delle iniziative attraverso KPI predefiniti. Eseguire analisi periodiche dei KPI del progetto, predisponendo i relativi report per supportare il PM nell'individuazione delle azioni di recupero eventualmente necessarie. Partecipare agli incontri con il team di progetto per discutere l’evoluzione/andamento e le prestazioni del progetto Fornire supporto nel monitoraggio dell'avanzamento effettivo dei traguardi del progetto, dei carichi di lavoro, del budget e della gestione delle risorse. Fornire supporto nella definizione di azioni correttive volte a garantire il rispetto della pianificazione del progetto Partecipare agli incontri con il cliente per discutere le prestazioni/criticità o i ritardi del progetto (PMR/SAL) Fornire supporto nella valutazione dei nuovi requisiti per determinarne la fattibilità técnica ed economica Aggiornare il programma integrato con l’inclusione di nuove attività e traguardi (con relativi RfA/piano di consegna) Collaborare alla revisione del budget (in relazione agli aspetti finanziari) e creare una nuova baseline per la misurazione delle prestazioni Collaborare, se necessario, alla gestione delle attività di trasporto (incluse le attività di gestione delle certificazioni, pianificazione delle attività, imballaggio, ecc.). Requisiit: laurea in ambito economico Seniority: Junior Primary Location: IT - Varese - Cascina Costa Contract Type: Permanent Hybrid Working: Hybrid