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Responsabile amministrativo

La Spezia
Chaberton Professionals
Responsabile amministrativo
Pubblicato il Pubblicato 20h fa
Descrizione

PpChaberton Professionals è la divisione di management recruitment di Chaberton Partners. Dal nostro HQ di Lugano, supportiamo aziende clienti nella ricerca e selezione di profili di middle e top management. Il nostro obiettivo è quello di creare storie di successo e arricchire la talent pipeline all’interno delle società nostre clienti. /p pRimorchiatori Riuniti Spezzini di La Spezia, parte del gruppo SCAFI leader internazionale nel settore del rimorchio portuale, è alla ricerca di un/a bResponsabile Amministrativo /b. /p pFondata negli anni ’50 da Salvatore Cafiero, SCAFI- Società di Navigazione S.p.A è un Gruppo internazionale leader nel settore del rimorchio portuale, presente in Italia, Croazia, Marocco e Grecia. L’azienda, gestita dalla famiglia alla sua terza generazione, può contare su un team di 300 professionisti e dispone di una moderna flotta di 43 rimorchiatori. /p pNegli anni Scafi ha ampliato la sua offerta sviluppando competenze sinergiche in settori complementari come lo ship management, i lavori subacquei e marittimi e le attività offshore con l’utilizzo di rimorchiatori, pontoni e chiatte. /p pTanta passione, professionalità e dinamismo sono all’origine di una squadra molto coesa, che ogni giorno porta con sé, nei mari del mondo, eccellenza tradizione e innovazione. /p pLa figura risponderà al Direttore Generale Italia e coordinerà un team di 6 persone dislocate tra le due sedi di La Spezia e Savona. Sarà responsabile della gestione, pianificazione e controllo delle attività amministrative, fiscali, contabili, finanziarie e di reporting delle aziende operative italiane del gruppo, oltre a contribuire all’efficientamento dei processi Finance, in stretta collaborazione con il dipartimento ed il CFO di Gruppo. /p pbLE ATTIVITA’ /b /p ul liPresidio degli adempimenti fiscali ordinari e straordinari, delle scadenze e della reportistica fiscale, tenendo i rapporti con revisore dei conti, sindaci, consulenti fiscali e legali /li liGestione finanziaria e della tesoreria (pianificazione liquidità, monitoraggio cash flow, gestione di operazioni di finanziamento e tenuta delle relazioni con gli istituti di credito) monitorando il rischio finanziario e proponendo strategie. /li liGestione amministrativa e tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione (es. pratiche demaniali, concessioni, fideiussioni). /li liSupervisione delle registrazioni contabili quotidiane e delle risorse dedicate al monitoraggio di ciclo attivo e passivo. /li liVerifica e tenuta delle registrazioni contabili per garantire l'accuratezza e la conformità alle normative contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS/IAS) e fiscali. /li liGestione delle attività di chiusure contabili mensili e delle relazioni trimestrali, supervisione della redazione del bilancio civilistico secondo i principi contabili nazionali /li liPredisposizione di budget, forecast e analisi degli scostamenti, predisponendo report periodici per la direzione e la corporate (es. conto economico, gestionale, analisi di marginalità, cash flow, KPI finanziari) /li liImplementazione e ottimizzazione degli strumenti di controllo di gestione e business intelligence. /li liLaurea magistrale in Economica, Finanza, Amministrazione o equivalenti. Il conseguimento dell'abilitazione come Dottore Commercialista sarà considerata un plus. /li liEsperienza di almeno 5 anni sul ruolo, maturata all’interno di PMI e/o realtà aziendali italiane con dimensione internazionale, o studi tributari. /li liBuona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata (livello B1/B2). /li liOttima padronanza di Excel e dei principali software gestionali ed ERP complessi (preferibilmente JDE di Oracle), eventuale esperienza in migrazione ed implementazione di ERP sarà considerata un plus. /li liConoscenza approfondita di contabilità, tesoreria, bilancio e fiscalità, padronanza delle normative civilistiche fiscali; aver lavorato su bilancio consolidato costituirà un plus. /li liConoscenza dei principi contabili nazionali OIC, la conoscenza di IFRS sarà considerata un plus. /li liConoscenza in materia doganale e transazioni con paesi esteri. /li liLeadership e capacità di coordinamento, attitudine alla gestione di team, valorizzando competenze e risorse interne. /li liEccellenti doti di problem solving e pensiero strategico. /li liCapacità di relazione con interlocutori interni ed esterni, anche a livello direzionale. /li liFlessibilità e adattabilità, predisposizione a operare in contesti dinamici e in evoluzione. /li /ul pLa Spezia (SP), con esigenza di seguire anche le persone nella sede di Savona /p /p #J-18808-Ljbffr

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