P Profilo Ideale /ppIl candidato ideale ha un solido background tecnico, avendo già lavorato su sistemi complessi in ruoli tecnici, e possiede almeno 3 anni di esperienza come Project Manager. /pp Responsabilità /ppCome membro del team del Project Office, riportando direttamente al Responsabile della Project Management, la risorsa sarà incaricata di: /pulliGestione di programmi relativi a strumentazione spaziale (es. meccanismi spaziali e/o unità elettroniche) /liliResponsabilità della pianificazione, coordinamento e completamento del progetto nei tempi e nel budget stabiliti /liliInterfaccia diretta con il Cliente /liliCoordinamento e gestione dei fornitori esterni /liliCoordinamento delle risorse e attività interne /liliPreparazione e gestione di riunioni, revisioni tecniche e workshop /liliDefinizione e gestione degli aspetti economici del progetto (stima dei costi) /liliDefinizione e aggiornamento continuo della pianificazione di progetto /liliIdentificazione e gestione dei rischi di progetto /liliGestione delle modifiche contrattuali o tecniche durante l’esecuzione del progetto /liliMonitoraggio dell’avanzamento del progetto /liliMisurazione delle prestazioni di progetto /li /ulp Requisiti del Candidato /pulliLaurea Magistrale (MSc) in Ingegneria Aerospaziale, Elettronica, Telecomunicazioni, Gestionale, Meccanica o titoli affini /liliAlmeno 3 anni di esperienza tecnica in ambito elettronico o meccanico, preferibilmente nel settore spaziale /liliAlmeno 3 anni di esperienza in Program Management, preferibilmente nel settore spaziale /liliConoscenza degli standard e delle pratiche del settore spaziale (è un plus) /liliCapacità di team building, coordinamento e gestione dei conflitti, con atteggiamento proattivo e capacità di leadership /liliOttima padronanza degli aspetti economici di progetto e delle tecniche di stima dei costi /liliOttima conoscenza delle tecniche di pianificazione e schedulazione, con comprovata esperienza nell’utilizzo di strumenti come MS Project e MS Excel in contesti complessi e multi-progetto /liliPadronanza nella gestione dei rischi /liliEsperienza nella gestione di variazioni contrattuali /liliCapacità di lavorare sotto pressione e in condizioni di pianificazione serrata /liliCapacità di gestire più attività in parallelo (multitasking) /liliOttime capacità di comunicazione e negoziazione /liliSpiccate capacità analitiche e organizzative /liliDisponibilità a trasferte in Europa /liliOttima conoscenza dell’inglese scritto e parlato (in grado di redigere documenti complessi e interfacciarsi con partner internazionali, inclusi madrelingua inglesi); la conoscenza dell’italiano è preferibile /li /ul