Overview
Marketing & Communication Manager. Sede di lavoro: Padova, Italia. Contratto: tempo determinato con possibilità di passaggio a tempo indeterminato. Dipartimento: Marketing e Comunicazione. Responsabile Diretto: Direzione aziendale.
Responsabilità principali
* Sviluppare e implementare strategie di comunicazione per aumentare la visibilità del gruppo e generare lead qualificati.
* Collaborare con fornitori esterni, direzione aziendale e senior management per identificare contenuti e strategie efficaci per ottenere lead in target e garantire coerenza e qualità della comunicazione su tutti i canali.
* Analizzare andamento campagne e attività di comunicazione di marketing in base ai risultati attesi.
* Pianificare, monitorare e aggiornare campagne pubblicitarie online e offline.
* Creare e inviare newsletter periodiche ai clienti e ai potenziali clienti, utilizzando anche strumenti di marketing automation.
* Gestire flusso informativo a supporto dell’organizzazione, implementazione e monitoraggio delle attività di comunicazione e marketing deliberate.
* Identificare materiale base per la scrittura di copy.
* Supervisionare la stesura ed esecuzione del piano editoriale per i media e attività che lo richiedono.
* Supportare l’area commerciale con attività di generazione, arricchimento dati, qualificazione e follow up di lead in target.
* Collaborare con l’area commerciale per la creazione di strumenti di supporto alla vendita (presentazioni, schede prodotto, materiali promozionali, ecc.).
* Identificare eventi di networking e di settori per creare consapevolezza e considerazione sui servizi offerti dall’azienda e quindi supportare la generazione di lead.
* Collaborare con fornitori esterni per definire le creatività e i loro adattamenti ai canali di comunicazione decisi di volta in volta.
* Sperimentare e applicare strumenti innovativi, incluse soluzioni di AI generativa, per migliorare la produzione di contenuti, l’automazione e la personalizzazione delle campagne.
* Implementare sistema di CRM a supporto delle attività di lead generation e sviluppo commerciale.
* La figura ricercata svolgerà le sue funzioni in stretta collaborazione con il leadership team e non prevede la gestione di un team interno. È richiesta la presenza in sede. È prevista formazione specifica sul ruolo.
Requisiti essenziali
* Laurea in Marketing, Comunicazione, Economia o discipline affini.
* Almeno 2 anni di esperienza in attività di marketing e comunicazione.
* Conoscenza delle principali piattaforme di digital e social advertising e relativi strumenti di gestione.
* Esperienza nella gestione di campagne pubblicitarie online e offline.
* Capacità di analizzare dati e generare report sulle performance.
* Attitudine proattiva e capacità di lavorare in team.
* Esperienza nell'utilizzo di software di automazione del marketing (es: HubSpot, Salesforce, Mailchimp).
Requisiti preferenziali
* Esperienza specifica area vendite e gestione budget.
* Esperienza di marketing B2B.
* Conoscenza delle dinamiche di influencer marketing, KOL e partnership strategiche.
* Conoscenza e/o forte interesse per strumenti di intelligenza artificiale applicata al marketing e alla comunicazione.
* Esperienza nel coordinamento con agenzie di comunicazione e advertising.
* Motivazione orientata ai risultati, con capacità di sviluppare e ottimizzare processi di generazione di lead qualificati.
Stipendio e Benefit
* Stipendio competitivo e commisurato all'esperienza. Oltre al pacchetto base, è previsto un sistema di premi variabili legati al raggiungimento di obiettivi di lead generation qualificata.
* Formazione continua.
* Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo.
Altre informazioni
Data di inizio prevista: Ottobre 2025. Invia la tua candidatura scrivendo una breve lettera di motivazione e allegando il tuo CV aggiornato. Nella lettera di motivazione (massimo 10 righe), raccontare: perché si pensa che il proprio contributo possa fare la differenza per la nostra azienda e le motivazioni specifiche per candidarsi alla posizione descritta. Non cerchiamo testi formali, standard o lunghi: vogliamo conoscere meglio i candidati attraverso il loro pensiero e il loro modo di comunicare.
J-18808-Ljbffr
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