Siamo il principale operatore italiano e tra i più importanti in Europa nella consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese e dal 2017 rappresentiamo la BU Business Innovation di Tinexta. Operiamo sull’intero territorio nazionale oltre che in Belgio, Bulgaria, Francia e Spagna, con un portfolio di oltre 10.000 imprese clienti e una struttura consolidata composta da circa 1.000 professionisti. Negli anni abbiamo costruito una importante rete di partnership in ambito accademico, tecnologico, finanziario e istituzionale, per rafforzare le nostre competenze trasversali, tecniche e tecnologiche in ambito di finanza agevolata (Finance & Grants), innovazione digitale (Digital & Innovation), sostenibilità e formazione (Sustainability & Training) e accesso a nuovi mercati, in particolare internazionali (International & Markets).
Tinexta Innovation Hub è parte di Tinexta, un Gruppo industriale in costante evoluzione, quotato all’Euronext STAR Milan con HQ in Italia, oltre 2500 dipendenti nel mondo e attivo nei settori Digital Trust, Cyber Security, Business Innovation. Attraverso le aziende del Gruppo, Tinexta promuove un’offerta integrata di servizi avanzati per l’identità e la certificazione digitale, cybersecurity, digital marketing e accesso ai finanziamenti per l’innovazione e l’internazionalizzazione.
Ricerchiamo una figura di Accounts Payable Supervisor da inserire con contratto di Sostituzione maternità.
ATTIVITÀ:
* Coordinamento e supervisione dell’albo fornitori e gestione delle anagrafiche;
* Controllo e registrazione delle fatture fornitori (IT, UE ed extra-UE, asset e IFRS16) con focus sull’accurata imputazione e competenza economica del costo;
* Monitoraggio e verifica delle fatture ricevute tramite SDI, garantendo la conformità normativa;
* Gestione e ottimizzazione dei processi di controllo scadenzari, reportistica scaduti e solleciti fornitori;
* Pianificazione e supervisione dei flussi di pagamento ai fornitori;
* Gestione operativa del processo accentrato dei saldi infragruppo, in relazione allo stanziamento fatture da emettere e riconciliazione mensile dei saldi patrimoniali ed economici.
* Coordinamento e supporto nella predisposizione delle dichiarazioni fiscali periodiche (es. Intrastat, LIPE, liquidazione IVA);
* Contributo attivo nella gestione delle chiusure contabili mensili, trimestrali e annuali, nonché nella predisposizione dei Bilanci di Esercizio delle società delle BU secondo i principi contabili di riferimento;
* Supporto strategico al team amministrativo-finanziario, proponendo miglioramenti nei processi contabili e di reportistica;
* Interfaccia con auditor e revisori per la compliance contabile e fiscale.
COMPETENZE E REQUISITI:
* Esperienza lavorativa maggiore di 8 anni in ambito amministrazione, contabilità e finanza, preferibilmente in aziende di servizi o realtà strutturate;
* Laurea in discipline economiche, preferibilmente con specializzazione in contabilità e bilancio;
* Solide competenze contabili e approfondita conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali (IFRS);
* Expertise in normativa fiscale relativa a obblighi e modalità di fatturazione e IVA;
* Esperienza nella gestione di processi di chiusura contabile e bilanci;
* Spiccate capacità analitiche e orientamento al problem solving;
* Eccellenti doti comunicative e capacità di interfacciarsi con stakeholder interni ed esterni;
* Attitudine alla leadership e capacità di gestire risorse;
* Ottima conoscenza del pacchetto Office, con particolare focus su Excel avanzato;
* Esperienza con sistema SAP;
* Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.