Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Specialista it settore automazione

Tribiano
ACS DOBFAR
IT
Pubblicato il 25 aprile
Descrizione

ACS DOBFAR S.p.A., multinazionale italiana, leader nella produzione di API e Prodotti Finiti, è alla ricerca di un Automation IT Employee da inserire presso gli uffici ICT siti presso il nostro stabilimento di Tribiano.

Principali Attività:

1. Supporta lo sviluppo e il mantenimento dell’infrastruttura IT per i sistemi di automazione industriale (SCADA, PLC, MES, IIoT).
2. Collabora con il team di produzione per garantire le attività di installazione, configurazione, manutenzione, connettività e sicurezza dei sistemi di automazione.
3. Monitora e contribuisce all’ottimizzazione delle prestazioni delle reti industriali e dei sistemi di controllo.
4. Partecipa ai progetti di implementazione di automazione industriale garantendo la corretta integrazione tra Infrastruttura IT ed ambienti OT.
5. Collabora per favorire la sicurezza informatica e la protezione dei dati industriali, in conformità con le best practice IT/OT.
6. Si interfaccia con fornitori esterni per l’integrazione e la manutenzione di soluzioni di automazione.
7. Sviluppa e aggiorna la documentazione tecnica dei sistemi IT per l’automazione.
8. Contribuisce, con competenze pregresse o acquisite con percorsi di formazione, al costante processo di informatizzazione dell’azienda in ottica di efficienza, sicurezza e digitalizzazione.

Competenze Tecniche/Normative richieste:

1. Familiarità dei sistemi SCADA, PLC, MES e Industrial IoT.
2. Buone competenze in reti industriali e cybersecurity OT.
3. Conoscenza di strumenti di virtualizzazione (VMware).
4. Conoscenza di base delle best practice di cybersecurity per ambienti OT (es. segmentazione di rete, protezione degli accessi, IEC 62443) e tool.
5. Conoscenza generale di concetti quali Computer System Validation e Data Integrity.

Competenze Trasversali richieste:

1. Elevato senso di responsabilità, affidabilità ed attitudine al problem solving.
2. Orientamento a lavorare in Team.
3. Autonomia e proattività.
4. Curiosità nell'imparare e approfondire nuove tecnologie.
5. Abilità nel relazionarsi efficacemente con responsabili e fornitori esterni per il completamento delle attività assegnate.

Competenze Informatiche richieste:

1. Competenze generali in ambito di hardware client e server.
2. Buone capacità di gestione, configurazione e mantenimento dei sistemi operativi Microsoft client (Windows 7 e successivi) e server (Windows 2012 e successivi).
3. Buone capacità di gestione di AD, dei servizi quali DNS e DHCP, delle funzionalità quali GPO.
4. Buona conoscenza ed esperienza di networking: protocolli IP, apparati switch, architetture fisiche (topologie) e logiche (classi IP, VLAN).
5. Esperienza e conoscenza nella gestione software di PLC, HMI/SCADA e nell'utilizzo dei principali sistemi di Automazione (Siemens/Schneider/Rockwell/iFIX/Ladder,Emerson DeltaV) (Plus).
6. Conoscenza del programma Microsoft Visio (Plus).
7. Conoscenza di base dei sistemi Linux (Plus).
8. Competenze nell’utilizzo di sistemi di backup centralizzati e script (es. Veeam) (Plus).

Competenze Linguistiche richieste:

1. Italiano madrelingua o professionale scritto e parlato (C1)
2. Inglese professionale scritto e parlato (B2)

Istruzione:

1. Laurea triennale o diploma in Informatica, Automazione, Elettronica, elettrotecnica o campi affini.

Esperienza pregressa nel ruolo o nel settore con mansione analoga:

1. Minimo 2 anni di esperienza pregressa in ambito IT applicato all’automazione industriale, preferibilmente nel settore chimico farmaceutico o in settori regolamentati.

Certificazioni e abilitazioni:

1. Certificazione ITIL Foundation – plus.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Clinical it specialist
Melzo
Beckman Coulter Diagnostics
IT
Offerta simile
It service manager
Milano
Selection 4.0
IT
Offerta simile
It infrastructure technical project management specialist
Milano
Crédit Agricole Italia
IT
Offerte simili
Lavoro Informatica a Tribiano
Lavoro Tribiano
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Lavoro Informatica > Lavoro IT > Lavoro IT a Tribiano > Specialista IT Settore automazione

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva