Ales, unica società del Ministero della Cultura, ha il compito di supportare il Mic nelle sue strategie di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, apportando competenze addizionali e complementari e sviluppando iniziative sinergiche per garantire una gestione sostenibile. Ales opera tramite l’affidamento diretto di commesse da parte del Mic e attualmente eroga servizi presso circa 150 sedi del Ministero, con l’impiego di oltre 1100 dipendenti.
La figura professionale ricercata dovrà garantire la corretta gestione e il coordinamento di tutte le attività inerenti ai servizi di Salute e Sicurezza sul Lavoro, gestione e organizzazione dei rifiuti, monitoraggio degli aspetti ambientali e supervisione del settore tecnico, assicurando altresì la conformità alle normative e la corretta gestione di tutte le procedure relative ai Sistemi di Gestione della Qualità all’interno della Società.
Il candidato selezionato dovrà altresì fornire assistenza e consulenza a tutte le Direzioni Aziendali, con particolare riferimento agli ambiti normativi e tecnici di seguito elencati:
* Progettazione e Gestione Tecnica: applicazione delle normative tecniche vigenti nel settore di competenza;
* Salute e Sicurezza sul Lavoro: conformità al Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e successive modifiche e integrazioni (Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro);
* Qualità: applicazione della norma UNI EN ISO 9001, relativa ai Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ);
* Ambiente: rispetto delle disposizioni di cui al Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (Testo Unico Ambientale) e delle normative di riferimento.
Il candidato dovrà possedere un’approfondita conoscenza della normativa di settore, capacità di gestione delle attività in conformità ai requisiti normativi e certificativi applicabili e una comprovata esperienza professionale in ambito tecnico, gestionale e normativo.
In particolare, la risorsa, attraverso il coordinamento della struttura affidata, dovrà:
* Coordinare e valutare progetti tecnici, verificando la fattibilità degli interventi;
* Collaborare con le altre Direzioni Aziendali per la definizione delle priorità e delle strategie di intervento tecnico;
* Assicurare la conformità alle normative tecniche e amministrative, in particolare quelle relative alla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008 e ss.mm.ii.) e ambientale (D.Lgs. 152/2006);
* Rappresentare la Società in occasione di ispezioni, verifiche, accessi o altre attività svolte dalle autorità pubbliche e dagli enti competenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, qualità aziendale e ambiente;
* Collaborare con le altre Direzioni Aziendali, con i settori e gli uffici facenti parte dell’organizzazione aziendale per garantire la corretta attuazione degli obblighi stabiliti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché in ambito ambientale;
* Monitorare, attraverso adeguate azioni di coordinamento, il rispetto da parte del personale aziendale di tutte le disposizioni adottate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché delle normative vigenti in campo ambientale;
* Supervisionare tutte le attività finalizzate al mantenimento del Sistema di Gestione della Qualità, garantendo la conformità agli standard aziendali e alle normative applicabili, incluse le certificazioni UNI EN ISO.
* Coordinare il team tecnico, composto da ingegneri, architetti, geometri e altri professionisti del settore;
Costituiscono requisiti imprescindibili di ammissione alla selezione:
* Laurea specialistica o magistrale, in Ingegneria o Architettura;
* Esperienza come Direttore Tecnico per attività inerenti all’edilizia civile presso Società, Imprese, Enti pubblici o altre Istituzioni, con responsabilità nella pianificazione, gestione e supervisione delle attività tecniche e operative;
* Esperienza in ruoli dirigenziali o di quadro con autonomia operativa e gestionale, nonché diretta responsabilità di risorse umane, tecniche e finanziarie nella gestione degli aspetti legati alla sicurezza e alle attività previste dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.), presso Società o aziende di medie o grandi dimensioni o Enti pubblici o altre Istituzioni di dimensioni analoghe.
Costituiscono titoli preferenziali oggetto di valutazione:
* Esperienza professionale pluriennale in posizioni di responsabilità in materia di Sicurezza, Qualità e Ambiente. Tale esperienza sarà considerata e utilmente valutata soltanto se riferita allo svolgimento delle attività all’interno di Società, Imprese o Enti pubblici che abbiano agito o agiscano quale stazione appaltante Certificate Qualità ISO 9001, Sicurezza OHSAS/45001, Ambiente 14001 con regolamentazione Europea EMAS ed Etica SA 8000 (Social Accountability System);
* Complessità delle attività e/o delle strutture gestite e dei risultati conseguiti nelle esperienze professionali pregresse in posizioni apicali, come Direttore Tecnico, Responsabile Tecnico Ambientale, Coordinatore Sistemi Sicurezza, Qualità e Ambiente, con specifico ed esclusivo riferimento alle attività oggetto del presente avviso;
* Contiguità del settore nel quale il candidato ha operato con quello delle attività e servizi culturali e dell’organizzazione di attività su beni sottoposti a tutela facenti parte del MiC, con particolare riferimento all’affidamento dei c.d. servizi aggiuntivi nel settore culturale alle “Attività di musei”;
* Requisiti professionali stabiliti dall’art. 32 per il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione “RSPP” del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii.; Auditor ISO 9001:2015 & ISO 45001:2018 & ISO 14001, EMAS e SA8000; Formatore per la sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.e del Decreto interministeriale del 06/03/2013 e ss.mm.ii.;
Copia integrale del bando di selezione e dello schema di domanda di partecipazione sono disponibili sul sito internet della Ales S.p.A.
Luogo di lavoro: Roma