Responsabilità
* Contribuire alla definizione e all'orientamento della strategia e della politica commerciale dell'azienda, in collaborazione con il Product Specialist e in coordinamento con il Direttore di Stabilimento, le funzioni commerciali e marketing;
* Definire i prodotti prioritari da promuovere all'interno della gamma esistente e/o identificare quelli da rilanciare;
* Gestire le comunicazioni di lancio e rilancio dei prodotti, promuovendoli efficacemente presso i team di vendita;
* Fornire supporto tecnico alla forza vendita durante le visite mirate ai clienti;
* Organizzare attività di formazione per i team di vendita, sia sui prodotti di punta già esistenti sia su quelli di nuova introduzione;
* Coordinare dimostrazioni e iniziative di sviluppo commerciale durante l'anno in aree o Paesi dove siano state individuate esigenze specifiche e opportunità di promozione di nuovi prodotti (incontri con i clienti insieme al team di vendita responsabile della zona);
* Raccogliere le aspettative del cliente e collaborare con gli stabilimenti e l'ufficio tecnico per la definizione di nuovi prodotti o il miglioramento di quelli esistenti;
* In caso di gare d'appalto o offerte complesse, supportare preventivamente i team di vendita nei rapporti con i clienti, al fine di fornire risposte tecniche puntuali e adeguate.
Qualifiche
* Laurea in Ingegneria Meccanica o Elettrica oppure diploma tecnico;
* Esperienza in uffici tecnici e stabilimenti produttivi del settore ferroviario;
* Ottima conoscenza del materiale rotabile ferroviario;
* Disponibilità a frequenti trasferte, sia in Italia sia all'estero, in funzione delle necessità aziendali e di mercato;
* Spiccate capacità comunicative e relazionali;
* Autonomia operativa e forte orientamento al problem solving;
* Conoscenza fluente della lingua inglese;
#J-18808-Ljbffr