H3Descrizione azienda /h3pOpenjobmetis Spa, ricerca e seleziona per azienda cliente operante nel settore energetico n.1 /pbrpstrongResponsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione /strong /pbrh3Posizione /h3pLa risorsa, avrà come responsabilità principali: /pullipredisporre business plan pluriennali; /li /ulp• Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori; /pp• Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali; /pp• Presidiare il controllo di gestione; /pp• Supportare la direzione e le funzioni tecniche/commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti /pp• Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas. /pp• Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari; /pp• Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo. /pp• Coordinare l’attività dei collaboratori dell’area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi. /pbrh3Requisiti /h3ulliLaurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini. /liliPreferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning. /li /ulpEsperienza /pp• Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility, società di ingegneria o aziende multiutility. /pp• Comprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici. /ppCompetenze tecniche /pp• Ottima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio. /pp• Ottime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi. /pp• Conoscenza delle dinamiche di mercato dell’energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici. /pp• Familiarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting). /ppCompetenze trasversali /pp• Spiccate capacità organizzative e di pianificazione. /pp• Attitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse. /pp• Capacità di leadership e coordinamento di team. /pp• Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato. /pbrh3Altre informazioni /h3pSi offre contratto a tempo indeterminato diretto con l'azienda /ppInquadramento e RAL commisurati all’esperienza maturata /ppOrario lavorativo: full-time con orario giornaliero dal lunedì al venerdì /ppZona di lavoro: Chieti (CH) /pbrpemL'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione. /em /p #J-18808-Ljbffr