 
        
        Careers / Administrative Area
Addetto/a all'Attività Approvvigionamenti
Scadenza: 19 November 2025
Ref: BA/25/31
Preambolo
Elettra Sincrotrone Trieste è un centro di ricerca internazionale multidisciplinare che offre agli utenti accesso alla radiazione di sincrotrone e ai laser a elettroni liberi per la caratterizzazione e il trattamento della materia. L'altissima qualità delle sorgenti di luce e delle linee di luce ha stabilito nuovi record di prestazioni e prodotto risultati di grande interesse scientifico e tecnologico. Per consentire al laboratorio di rimanere competitivo nei prossimi 20 anni, è in fase di installazione una sorgente di luce di sincrotrone completamente nuova - Elettra 2.0 - appartenente alla nuova generazione di anelli di accumulazione (DLSR o Diffraction Limited Storage Ring), che si aggiungerà alla sorgente di elettroni liberi FERMI già in funzione, nella seconda metà del 2026. La nuova sorgente sarà caratterizzata da un significativo aumento della brillanza e della frazione di coerenza dei fasci di fotoni. L'ottica di Elettra 2.0 si basa sulla nostra struttura enhanced six-band achromat (S6BA-E) con simmetria dodecagonale e un'emittanza di 200 pm-rad a 2,4 GeV. La nuova struttura crea anche sezioni rettilinee negli archi che consentono l'installazione di ulteriori dispositivi di inserzione, aumentando così il numero di linee di fascio. Per sfruttare appieno le caratteristiche di Elettra 2.0 vengono costruite nuove linee di luce ed aggiornate le linee esistenti. Per maggiori informazioni, visitate il sito
Descrizione posizione
Il/la candidato/a prescelto/a avrà il compito di eseguire i molteplici processi in cui si sviluppano le gare d'appalto, gestendo l'attività amministrativa legata alle diverse fasi necessarie per la stipula di contratti pubblici per l'acquisizione di beni, servizi e lavori ai sensi del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36 e ).
Nello specifico svolgerà, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le seguenti attività:
 * gestione in autonomia delle attività dell'Attività Approvvigionamenti, nelle tempistiche richieste, quali, a titolo esemplificativo, la redazione di decisioni, di bandi/avvisi, di Disciplinari di gara e Lettere di invito;
 * gestione delle procedure di affidamento diretto di servizi, forniture e lavori fino alla fase di stipula del contratto;
 * predisposizione di gare telematiche in MEPA (Oda, RdO, Trattative dirette);
 * utilizzo della piattaforma di negoziazione per la gestione telematica delle gare d'appalto (PAD) e dell'albo fornitori.
Qualifiche professionali
Si richiede Laurea in giurisprudenza (magistrale/specialistica o vecchio ordinamento). Il/La candidato/a dovrà, inoltre, avere maturato un'esperienza recente di almeno 2 (due) anni nelle attività indicate nella descrizione della mansione.
È richiesta, inoltre, una buona competenza nell'uso e gestione di sistemi operativi Windows e degli applicativi Windows Office (Word, Excel, Power Point).
Costituiranno titoli preferenziali:
 * la conoscenza dell'Applicativo AdHoc Zucchetti per la gestione degli ordini e della piattaforma di e-procurement UNITYFVG;
 * aver svolto mansioni analoghe nel settore della ricerca.
È richiesta un'ottima conoscenza della lingua italiana e una buona conoscenza della lingua inglese, sia parlata che scritta.
I candidati devono possedere una spiccata propensione al lavoro di squadra, buone capacità di interazione e di problem solving. Completano il profilo determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, flessibilità e senso delle priorità.
Le domande dovranno includere un curriculum professionale completo, preferibilmente in formato europeo, datato, sottoscritto e riportante, se possibile, i riferimenti di almeno due referenze professionali.
Si prevede un'assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, regolato dal C.C.N.L. Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti e dagli Accordi integrativi aziendali.
E' previsto un periodo di prova della durata di 3 (tre) mesi.
L'inquadramento previsto è al Liv. C3 del C.C.N.L. Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti, con una retribuzione annua lorda tra € 28.057,38 ed € 30.200,00, in relazione ai titoli, alle qualificazioni, nonché alle competenze e capacità effettivamente possedute dal/la candidato/a.
I colloqui di selezione potranno essere condotti anche in modalità di videoconferenza.
La graduatoria dei candidati idonei risultante da questa procedura di selezione può essere utilizzata nei 24 mesi successivi dalla data della determinazione di assunzione.
Il termine ultimo per sottoporre la propria candidatura è la data 19 Novembre 2025.
I dipendenti di Elettra Sincrotrone Trieste S.C.p.A. con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato sono esclusi dalla presente selezione. I soggetti che, in qualità di dipendenti o ex dipendenti di pubbliche amministrazioni, negli ultimi tre anni di servizio, hanno esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto delle medesime amministrazioni nei confronti di Elettra - Sincrotrone Trieste S.C.p.A., non possono altresì partecipare e sono esclusi dalla presente selezione/bando, in conformità al combinato disposto di cui agli artt. 21, D.Lgs. n. 39/2013, e 53, co. 16-ter, D.Lgs. n. 165/2001.
Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare Paola Bembich (email: ).