Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Incarico di collaboratore/collaboratrice post-doc sul progetto aita – assistenza intelligente per l’integrazione in trentino-alto adige

Trento
Co.Co.Pro.
Fondazione Bruno Kessler
Progetto
Pubblicato il 29 gennaio
Descrizione

La Fondazione Bruno Kessler è un ente di ricerca e innovazione con sede a Trento. La Fondazione opera in una pluralità di ambiti disciplinari e mira ad ottenere risultati di eccellenza in ambito scientifico e tecnologico attraverso 2 poli scientifici, uno dedicato alle tecnologie e all’innovazione e uno alle scienze umane e sociali, organizzati in 12 Centri di ricerca. Per maggiori informazioni visita la pagina https://www.fbk.eu/it/chi-siamo/.

Descrizione del contesto lavorativo
Il Centro per le Scienze Religiose (ISR) ha come missione lo svolgimento di attività di ricerca di altissima qualità e la promozione di studi di frontiera su religione ed etica, basandosi esclusivamente sull’eccellenza scientifica, con lo scopo di contribuire alla permanenza della religione come matrice ispiratrice di valori capaci di promuovere la pace, garantire la libertà, favorire lo sviluppo sostenibile, contrastare l’esclusione sociale e la discriminazione e rispettare la diversità culturale.
Il Centro si focalizza su alcune aree chiave degli studi religiosi contemporanei, con l’obiettivo di rispondere alla domanda sociale di conoscenza in ambito religioso ed etico, mappare il ruolo della religione nelle trasformazioni culturali e sociali, esercitare un impatto positivo e valutabile sulle principali sfide religiose ed etiche e adottare una strategia di sostenibilità a lungo termine basata sull’accumulazione di ricerca e di impatto.
FBK promuove la diversità e l'inclusione nel proprio ambiente lavorativo e sostiene l'equilibrio di genere. Al fine di promuovere l'inserimento di profili appartenenti alla Legge 68/99, la Fondazione è disponibile e interessata a valutare le candidature ricevute anche per domini tecnico-scientifici non corrispondenti esattamente dal presente bando.

Descrizione delle attività
Nell’ambito del progetto AITA - Assistenza Intelligente per l’Integrazione in Trentino-Alto Adige, finanziato da Fondazione Caritro,il collaboratore o la collaboratrice opererà con autonomia operativa, coordinandosi con il Principal Investigator e con i partner accademici e industriali. Mettendo a disposizione le proprie competenze, la figura ricoprirà un ruolo strategico e operativo di cerniera tra ricerca umanistica e sociale, sviluppo tecnologico e sperimentazione sul campo, contribuendo in modo determinante alla realizzazione, validazione e valorizzazione della piattaforma AITA.
In particolare, il profilo selezionato sarà coinvolto nella progettazione e nel coordinamento delle attività di ricerca interdisciplinare, contribuendo alla definizione dei requisiti concettuali, culturali ed etici dei sistemi di IA sviluppati. Un impegno centrale riguarderà la raccolta e l'analisi di dati qualitativi e quantitativi relativi ai bisogni dei migranti non italofoni e delle comunità locali, attraverso l’uso di metodologie quali interviste, focus group, osservazione partecipante e test di usabilità sui prototipi digitali, garantendo sempre il rigoroso rispetto dei protocolli etici e della protezione dei dati.
La figura contribuirà in modo proattivo alla co-progettazione della piattaforma AITA, fornendo input teorici e metodologici per l’addestramento e la valutazione di chatbot generativi e sistemi di raccomandazione. In questa fase, l'attenzione sarà focalizzata su aspetti cruciali quali l'inclusione culturale, il multilinguismo, l’agency degli utenti e la prevenzione di bias. Parallelamente, il candidato o la candidata si occuperà del monitoraggio delle prestazioni e dell’impatto sociale degli strumenti sviluppati, collaborando alla definizione di metriche innovative per misurare l’integrazione, il benessere percepito e la partecipazione comunitaria.
Una parte fondamentale del ruolo riguarderà il coordinamento con gli enti territoriali e del Terzo Settore — con particolare riferimento ad ATAS onlus — facilitando il dialogo tra il team di ricerca e le comunità coinvolte. Questo avverrà attraverso l’organizzazione di workshop, living lab e momenti di restituzione finalizzati al miglioramento iterativo delle soluzioni proposte. Infine, la posizione prevede il supporto alla redazione di report scientifici, policy brief e contributi accademici, oltre alla produzione di materiali divulgativi per un pubblico eterogeneo (istituzioni, operatori sociali e cittadinanza), contribuendo così alla disseminazione dei risultati e al consolidamento di un modello sostenibile di IA responsabile a supporto dell'integrazione.
Nello specifico, il collaboratore o la collaboratrice svolgerà le seguenti attività: Coordinamento della ricerca interdisciplinare e definizione dei requisiti concettuali, culturali ed etici dei sistemi di IA; Raccolta e analisi di dati qualitativi e quantitativi sui bisogni degli utenti attraverso interviste, focus group, osservazione partecipante e test di usabilità; Supporto alla co-progettazione della piattaforma AITA, fornendo input metodologici per l'addestramento di chatbot e sistemi di raccomandazione; Monitoraggio dell'impatto sociale e definizione di metriche per la misurazione del benessere e dell'integrazione comunitaria; Facilitazione del dialogo con il territorio e il Terzo Settore (in particolare ATAS onlus) tramite l'organizzazione di workshop e living lab; Produzione di output scientifici e divulgativi, inclusa la redazione di report, policy brief, contributi accademici e materiali informativi per la cittadinanza; Supporto alla disseminazione dei risultati e alla valorizzazione del modello di IA responsabile sviluppato nel progetto.
Il/la candidato/a ideale possiede i seguenti requisiti: Possesso del titolo di Dottore di Ricerca (PhD) o, in alternativa, esperienza di ricerca post-laurea magistrale almeno triennale in Comunicazione o Scienze Sociali; Conoscenza dei principi di funzionamento dei sistemi di Intelligenza Artificiale applicati al sociale, con particolare riferimento a piattaforme digitali, chatbot generativi, sistemi di raccomandazione e applicazioni di IA per l’inclusione, l’integrazione e i servizi alla persona; Capacità di progettazione, valutazione e sperimentazione di applicazioni digitali e sistemi di raccomandazione in contesti sociali, con attenzione a user experience, multilinguismo, inclusione culturale, riduzione dei bias e impatto sociale delle tecnologie; Capacità di coordinamento e gestione di progetti di ricerca, con particolare riferimento alla pianificazione e conduzione di attività di raccolta dati sul campo (interviste, focus group, osservazione partecipante) e test di usabilità; Fluente conoscenza scritta e parlata della lingua italiana (C1); Conoscenza scritta e parlata della lingua inglese (B2); Buone competenze realizzative (proattività, gestione del tempo, problem solving); Buone competenze relazionali (teamworking); Età inferiore ai 35 anni.

Dettagli contrattuali
Tipologia contrattuale: collaborazione coordinata e continuativa
Compenso annuo lordo: indicativamente € 21.800 euro
Data di inizio: preferibilmente febbraio 2026
Durata contratto: 24 mesi
Benefit: mensa aziendale sovvenzionata o buoni pasto, parcheggio interno, supporto per alloggio temporaneo presso strutture convenzionate, percorsi formativi, agevolazioni per mezzi di trasporto pubblici, per lo sport. Per maggiori informazioni: https://www.fbk.eu/it/lavora-con-noi/.
Sede di lavoro: il collaboratore/la collaboratrice svolgerà il suo incarico con piena autonomia e libertà di tempo e luogo, fermo restando che le sedi della Fondazione Bruno Kessler (Trento) sono a disposizione per lo svolgimento dell’incarico
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario collegarsi al sito https://jobs.fbk.eu/ e compilare l’apposita web-form, allegando, in formato .pdf, la seguente documentazione: curriculum vitae; presentazione di una lettera motivazionale
Il termine per candidarsi è fissato per il giorno 02/02/2026
Prima di inviare la propria candidatura è necessario leggere il Regolamento di selezione.
Per ulteriori informazioni, contattare il Servizio People Innovation for Research all’indirizzo e-mail jobs@fbk.eu

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Ingegnere di progetto
Trento
Co.Co.Pro.
Prime Engineering Italia
Progetto
Offerta simile
Ingegnere di progetto energetico – gestione cantieri
Trento
Contratto a tempo indeterminato
Co.Co.Pro.
ENGIE Italia
Progetto
Offerta simile
Ingegnere di progetto - progetti internazionali & crescita
Trento
Contratto a tempo indeterminato
Co.Co.Pro.
Business Pool
Progetto
Offerte simili
Lavoro Cultura a Trento
Lavoro Trento
Lavoro Provincia di Trento
Lavoro Trentino-Alto Adige
Home > Lavoro > Lavoro Cultura > Lavoro Progetto > Lavoro Progetto a Trento > Incarico di collaboratore/collaboratrice Post-doc sul Progetto AITA – Assistenza Intelligente per l’Integrazione in Trentino-Alto Adige

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva