Health & safety manager / responsabile salute e sicurezza Acciaierie Venete spa•Odolo (BS), Lombardia, Italia
Descrizione dell’offerta di lavoro Il candidato ideale, laureato/a in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro o Ingegneria per la sicurezza, si occuperà di assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione del Plant di Odolo (Bs), rispondendo direttamente al Direttore di Stabilimento ed inserendosi nello Staff HSE del Gruppo Acciaierie Venete SpA.
Gestire le attività di miglioramento sicurezza sul lavoro, igiene e protezione ambientale, coordinandoti con il Direttore di Stabilimento/Datore di Lavoro e il dipartimento HSE di Gruppo.
Supportare i colleghi, proponendo e favorendo l'implementazione di soluzioni migliorative in termini di sicurezza, nonché stimolando comportamenti virtuosi e segnalazioni comportamentali.
Effettuare audit interni e regolari sopralluoghi in tutti gli ambienti di lavoro ai fini della gestione dei rischi salute e sicurezza.
Partecipare attivamente agli incontri periodici del team HSE di Gruppo, contribuendo in modo concreto alle attività e iniziative pianificate in tali occasioni
Implementare la politica di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, garantire la formazione dei dipendenti, monitorare le scadenze relative alla sicurezza e l'attuazione delle misure del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Applicare le disposizioni di Gruppo per la prevenzione dei rischi, adattandole al contesto dello stabilimento, e contribuire a garantire il rispetto del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro o Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente o laurea similare;
Formazione per esercizio della funzione RSPP : Modulo A-B-C del corso per RSPP (Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2025).
Il profilo ideale si completa con una solida conoscenza del Pacchetto Office (Word ed Excel), disponibilità a spostamenti e trasferte, un'ottima capacità di lavorare in team e un forte spirito di iniziativa, fondamentale per affrontare le sfide quotidiane con proattività e passione.
Ambiente di lavoro dinamico che prevede percorsi di formazione on the job, affiancamento e feedback continuo.
Health safety manager responsabile salute e sicurezza • Odolo (BS), Lombardia, Italia
#J-18808-Ljbffr