 
        
        Alifax è un'azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici, impegnata nell'innovazione tecnologica per migliorare gli standard dell'assistenza sanitaria e promuovere il benessere della salute pubblica. Con una presenza globale e clienti in tutto il mondo, operiamo attraverso cinque filiali internazionali, offrendo soluzioni all'avanguardia e un servizio di alta qualità. 
In questo ruolo, che collabora a stretto contatto con l'Amministratore Delegato, entrerai a far parte del team Alifax per gestire le attività legate alle operazioni doganali strategiche, garantendo la conformità normativa e ottimizzando i processi di import/export in linea con le politiche aziendali e le normative internazionali. 
Sarai un punto di riferimento per le relazioni con le autorità doganali, supportando lo sviluppo del business globale con soluzioni efficaci e tempestive. 
Definizione e aggiornamento dei processi, delle procedure e delle linee guida operative aziendali relative all'importazione e all'esportazione di beni, nonché alla prestazione di servizi internazionali. 
Assicurare la conformità di tutte le operazioni di import/export alle normative vigenti (nazionali, europee e internazionali), incluse sanzioni, restrizioni, embarghi, uso duale e controlli all'esportazione/importazione, tramite esame documentale. 
Coordinamento della raccolta e della presentazione della documentazione necessaria per l'ottenimento delle autorizzazioni all'esportazione e all'importazione, con presidio dei processi di trade compliance per la prevenzione di violazioni. 
Supporto consulenziale ai vari uffici aziendali in ambito doganale, sia in regime preferenziale sia non preferenziale, riguardo alla classificazione doganale e alla corretta valorizzazione in operazioni di export/import di beni e servizi. 
Gestione delle relazioni con agenzie doganali e autorità competenti (inclusi i procedimenti amministrativi presso il Ministero UAMA), con coordinamento dei consulenti esterni per il supporto in materia doganale e di export controls, e interfaccia con gli uffici interni. 
Esperienza consolidata in ambito Import/Export in aziende complesse e strutturate, preferibilmente in ambito medicale/farmaceutico. 
Esperienza nella gestione dei rapporti con le dogane e con i principali stakeholder interni ed esterni. 
Ottima conoscenza della lingua inglese sia parlata che scritta. 
Smartworking.