Laureato/a in Finanza e Crediti o Laureato/a in Scienze Aziendali con esperienza pregressa nel ruolo di Collettori di Crediti
Richiediamo un/una Collettore di Crediti per la nostra azienda leader nella commercializzazione di dispositivi medico-chirurgici.
Descrizione del Lavoro:
Il/la candidato/a avrà il compito di gestire il portafoglio clienti e monitorare le scadenze dei pagamenti, sollecitando i clienti con crediti scaduti. Inoltre, sarà responsabile della gestione delle comunicazioni con i clienti (telefonate, email, lettere) per il recupero dei crediti.
Responsabilità Principali:
* Gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti e sollecito a clienti con crediti scaduti
* Gestione delle comunicazioni con i clienti (telefonate, email, lettere) per il recupero dei crediti
* Analisi preliminare e monitoraggio della situazione finanziaria dei clienti e segnalazione dei clienti inaffidabili
* Redazione ed invio ai clienti dei piani di rientro e verifica dell'esecuzione
* Aggiornamento del sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti
* Coordinamento con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi
* Collaborazione con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie
* Redazione di report periodici sull'andamento del credito e sulle attività svolte
* Aggiornamento trimestrale dell'accantonamento crediti a Bad Debt
* Contabilizzazione giornaliera degli incassi da home-banking e riconciliazione dei saldi patrimoniali
Altre Attività:
* Gestione ed aggiornamento dell'anagrafica clienti
* Compilazione ed invio dei moduli apertura nuovi clienti
* Verifica ed aggiornamento periodico dei Credit Limit per cliente
* Gestione dell'emissione di Debit e Credit Memo
* Trasmissione settimanale delle fatture elettroniche e gestione/correzione eventuali scarti
* Creazione flussi RI.BA e presentazione in Banca
* Supporto per attività di revisione
* Reporting mensile a casa madre
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore medicale o farmaceutico
* Ottime capacità comunicative e relazionali
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM)
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)