Manpower Permanent Professional, in collaborazione con un gruppo internazionale leader nella progettazione, costruzione ed installazione di linee complete per la produzione di tubi saldati, è alla ricerca di un PROJECT CONTROLLER.
La figura è Business Partner della funzione Project Management, responsabile di assicurare la corretta governance economico-finanziaria del portfolio di commesse in tutte le sue fasi di esecuzione, in particolare della previsione e del controllo dei costi, del lead time e della qualità del risultato in rapporto agli standard contrattuali.
Responsabilità:
• Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali, engineering, produzione, lavorazioni esterne, qualità, installazione, …)
• Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi/ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia “Percentage of Completion” in collaborazione con il Controllo di Gestione), redazione di report per l’analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi/ore a finire per tutte le commesse in corso.
• Analisi e valutazione dell’impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto;
• Analisi ad hoc delle eventuali criticità e relative azioni di recupero, individuando scenari di miglioramento della performance di progetto;
• Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati;
• Fornire adeguato supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull’attività contrattuale con i clienti; a tal fine, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida, con il Project Manager, le specifiche contrattuali;
• Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales, Service, Operations, Engineering) al fine di assicurare correttezza di tutte le specifiche richieste, nonché il pieno rispetto dei tempi e costi previsti per ciascuna attività;
• Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell’ambito delle policy di Gruppo;
• Portfolio governance: costi, tempi, deviazioni, PM & project team workload.
Competenze richieste:
• Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale, non indispensabile.
• Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari). Esperienza con ERP gestionali di contabilità generale, analitica e di magazzino;
• Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS/IFRS.
Competenze Relazionali:
• Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale; apprezzata esperienza in ambito multinazionale e/o società di consulenza;
• Capacità di influenzare sia all’interno del dipartimento che cross functional (leadership);
• Completano il profilo: proattività nell'individuazione di soluzioni innovative, capacità di sintesi e orientamento all'obiettivo, attitudine al lavoro in team, doti di analisi e abilità nell’elaborazione e finalizzazione di progetti in autonomia.
• Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata con padronanza della terminologia tecnico-professionale.
Esperienza:
Almeno 5 anni di comprovata esperienza e competenza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali operanti “per commessa” che integrano un livello elevato di complessità delle forniture\consegne.
Inserimento diretto in azienda con possibilità di svolgere un percorso di crescita professionale concreto; l'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati al livello di esperienza del candidato.
Sede di lavoro: Reggio Emilia nord (RE)
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