Coordinatore programma di volontariato, Roma
Roma, Italy
Chi Siamo
SOS il Telefono Azzurro ETS ( dal 1987 impegnata nella difesa dei bambini e degli adolescenti da ogni forma di abuso e violenza, promuovendo una cultura di rispetto e valorizzazione dei loro diritti, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dei bambini.
Attività:
La risorsa seguirà lo sviluppo dei programmi di volontariato, con focus sull'importanza dei volontari per la fondazione. L'obiettivo è creare un forte radicamento territoriale, coordinando le attività dell'area e guidando azioni locali di sensibilizzazione e raccolta fondi.
Gestirà e svilupperà anche il programma di Servizio Civile, in coordinamento con i referenti delle varie aree (es. scuola, presidenza, carcere, raccolta fondi) per attività di recruitment e crescita dell'utenza.
In particolare, si occuperà di:
* Sviluppo e consolidamento della strategia di volontariato
* Coordinamento del programma di volontariato e creazione di programmi ad hoc integrati con le attività dell’organizzazione;
* Sostegno al radicamento territoriale;
* Sviluppo di procedure di controllo e gestione dei Referenti Regionali Volontari;
* Sostegno alle attività di campaigning;
* Gestione dei partner territoriali nell’implementazione del campaigning.
Formazione dei volontari
* Progettazione e supporto al percorso di selezione dei volontari;
* Definizione di un percorso formativo;
* Gestione dei gruppi di volontari;
* Individuazione e promozione di attività idonee per i volontari;
* Sostegno all’implementazione delle attività dei volontari;
* Supervisione delle richieste dei volontari;
* Sviluppo e gestione di attività di volontariato d’impresa e relazioni con aziende e associazioni partner;
* Monitoraggio e valutazione delle attività.
Servizio Civile
* Gestione del Servizio Civile Universale, dall’accreditamento alla partecipazione al programma;
* Sostegno ai volontari nel loro percorso all’interno dell’Associazione.
Requisiti:
* Almeno 3 anni di esperienza nel coordinamento di programmi di volontariato;
* Esperienza diretta di volontariato e/o lavoro in contesti non profit nazionali e internazionali;
* Ottima capacità di utilizzo delle tecnologie e strumenti di comunicazione (chat, email, social, WhatsApp, messaggistica);
* Conoscenza preferenziale di organizzazioni operanti in attività rivolte all'infanzia;
* Ottima conoscenza dell’inglese, parlato e scritto (B2/C1);
* Padronanza dei principali strumenti informatici (Pacchetto Office, Google Suite, ecc.).
Competenze aggiuntive:
* Condivisione della mission e dei principi dell’Associazione;
* Ottime capacità relazionali, comunicative e di negoziazione;
* Dinamicità e capacità di lavorare in autonomia e in team;
* Ottime capacità organizzative, problem solving e gestione delle emergenze.
Sede di lavoro : Roma, con disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale.
#J-18808-Ljbffr