Azienda leader, riconosciuta a livello internazionale come inventrice di soluzioni rivoluzionarie nel settore della metallurgia avanzata, con una storia che si estende per oltre 75 anni, elevando gli standard di eccellenza nella Ricerca e Sviluppo, nella Tecnologia e nei Servizi di Ingegneria, o ggi continua a spingere l'innovazione tecnologica al più alto livello, guidando i clienti verso i paradigmi di Industry 4.0, focalizzandosi sui principali metalli industriali, è alla ricerca del nuovo:
RESPONSABILE ACQUISTI – IMPIANTI - MILANO
Il nuovo responsabile dovrà garantire che la catena di fornitura rifletta l'impegno aziendale verso l'assoluta eccellenza in qualità e innovazione. Il candidato ideale sarà chiamato a esercitare il suo ruolo per assicurare che ogni componente acquisito supporti la creazione di attrezzature definite come innovative, durevoli e di eccellente valore.
Il professionista selezionato sarà cruciale per sostenere l'unicità e la longevità delle installazioni (alcune operative da più di 70 anni), assolvendo i seguenti compiti:
COMPITI E RESPONSABILITA’
- Selezionare e gestire fornitori che contribuiscano a mantenere l’attrezzatura definita come di alta qualità e che supporti l'eccellenza delle soluzioni.
- Identificare partner strategici in linea con il progresso tecnologico che spinge i clienti verso Industry 4.0.
- Assicurare che tutte le decisioni di approvvigionamento siano guidate dal principio fondamentale di mettere sempre il cliente al vertice della piramide aziendale
- Definire politiche strategiche e operative di acquisto, strategie di approvvigionamento, selezione e negoziazione.
- Analizzare il fabbisogno aziendale e pianificare gli approvvigionamenti.
- Ricercare, valutare e selezionare nuovi fornitori, anche su mercati internazionali.
- Negoziare contratti e condizioni commerciali vantaggiosi, tenendo conto di qualità, costi e tempi di consegna.
- Gestire le relazioni con i fornitori esistenti e monitora le loro performance.
- Gestire il processo di ordini, monitorando la conformità, risolvendo eventuali problemi o ritardi.
- Collaborare attivamente con altri reparti per assicurare un’attività efficiente.
- Monitorare i costi, ottimizzare i budget e garantire il rispetto degli obiettivi finanziari.
- Analizzare i dati commerciali per identificare rischi e opportunità.
- Assicurare che gli acquisti rispettino le normative e gli standard qualitativi aziendali.
- Coordinare il team, supervisionando le attività operative, garantendo le prestazioni del gruppo, ivi comprese le attività di expediting presso fornitori
SKILLS SET
- Laurea in Ingegneria Meccanica o Gestionale
- Esperienza pluriennale nel mondo degli acquisti e almeno 5 anni nel ruolo.
- Formazione avanzata in negoziazione e nella contrattualistica anche internazionale
- Ottima conoscenza di macchinari complessi, inclusi sistemi pneumatici, oleodinamici, idraulici e impianti di combustione oltre a componenti elettriche ed elettroniche.
- Conoscenza dei mercati e delle dinamiche dei prezzi
- Familiarità con i processi logistici e di gestione della supply chain.
- Ottima conoscenza della lingua inglese (seconda lingua – plus)
- Conoscenza di sistemi informativi gestionale (Sap preferibile)
- Ottima gestione del “problem-solving ”.
- Capacità di lavoro in autonomia.
- Ottime doti di integrazione in gruppi di lavoro.
- Capacità di adattamento e predisposizione all’assunzione di responsabilità.
COSA OFFRIAMO: tempo indeterminato, RAL 60/80K + mbo
SEDE DI LAVORO: Provincia di LODI
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