L’Università Luiss Guido Carli è alla ricerca di un
Senior Press Officer
da inserire all'interno della funzione Press Office, a diretto riporto del Responsabile.
Principali attività e responsabilità Relazioni con i media
: costruire e mantenere relazioni con giornalisti, testate stampa, tv, web, radio, per ottenere copertura mediatica su eventi, risultati e iniziative dell'Università. Creazione di contenuti
: sviluppare note, comunicati stampa, articoli e altri materiali per diffondere messaggi chiave dell’Ateneo, coerentemente con il Piano strategico. Ricerche e analisi
: garantire un focus costante su contenuti e trend dell’alta formazione anche al fine di promuovere gli studi delle strutture di ricerca dell’Ateneo e per identificare opportunità di iniziative PR. Monitoraggio e reporting
: monitoraggio dei media (rassegna stampa quotidiana), preparazione di raccolte e di report periodici per il monitoraggio dei risultati. Project Management
: lavorare a stretto contatto con altri uffici (es. Orientamento, Ammissioni e Dipartimenti accademici) coordinando e pianificando iniziative e progetti PR in linea con gli obiettivi e le strategie complessive dell’Università. Budget & Planning
: capacità di pianificare e gestire le risorse economiche del Press Office, d’intesa con il responsabile dell’ufficio.
Requisiti necessari Laurea in Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Scienze Politiche o discipline correlate. 5+ anni di esperienza di Ufficio Stampa in contesti strutturati (agenzie di comunicazione, istituzioni o aziende). Ottima conoscenza della lingua inglese. Competenze comunicative eccellenti, scritte e orali. Conoscenza del panorama dei media italiano e internazionale e dei principali trend della industry di riferimento. Conoscenza delle dinamiche e le sfide del settore dell’Higher Education rappresenta un requisito preferenziale.
Altri requisiti Creatività e pensiero strategico: capacità di generare idee creative per campagne di PR innovative e di sviluppare strategie a lungo termine per migliorare l'immagine e la reputazione dell'Università. Orientamento ai risultati: capacità di pianificare obiettivi chiari e misurabili per le attività di PR e di lavorare efficacemente per raggiungerli. Competenze relazionali e capacità di collaborazione: capacità di lavorare in team multidisciplinari e di costruire relazioni solide con giornalisti, influencer, membri della comunità universitaria e altri stakeholder. Flessibilità e capacità di adattamento: capacità di gestire diverse attività contemporaneamente e di adattarsi rapidamente ai cambiamenti nei piani e nelle priorità.
Il presente annuncio è rivolto ad ambo i sessi, ai sensi delle Leggi 903/77 e 125/91 e a persone di ogni età e di ogni nazionalità ai sensi dei D. Lgs 215/03 e 216/03.
Si prega di consultare l’informativa sul trattamento dei dati personali accedendo alla seguente pagina:
Se ne conferma la presa visione al momento dell’invio della candidatura.