 
        
        DIREZIONE LAVORO GROUP SPA (Aut.Min. 0001 del 21 / 01 / 19), divisione PERMANENT, ricerca per notevole e strutturata realtà : 
RSPP 
RSPP è il professionista incaricato di gestire e coordinare tutte le attività legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro all'interno dell'azienda, in conformità alle normative vigenti (D.Lgs. 81 / 08). Il suo obiettivo principale è garantire un ambiente di lavoro sicuro, prevenendo rischi per i dipendenti e supportando l'azienda nella gestione delle responsabilità legali e operative in materia di sicurezza. 
Responsabilità 
- Identificare, valutare e gestire i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. 
- Elaborare e aggiornare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). 
- Pianificare e implementare misure di prevenzione e protezione dei rischi. 
- Coordinare con datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori per promuovere una cultura della sicurezza. 
- Organizzare e supervisionare le attività di formazione e informazione in tema di sicurezza sul lavoro. 
- Monitorare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, igiene e ambiente. 
- Gestire le relazioni con enti di controllo e ispettivi (ASL, INAIL, Vigili del Fuoco, ecc.). 
- Supportare la definizione e l'implementazione di politiche aziendali in materia di HSE. 
- Condurre audit interni ed esterni per verificare la conformità agli standard di sicurezza. 
Requisiti 
- Laurea in Ingegneria, Scienze della sicurezza o equivalente 
- Abilitazione al ruolo di RSPP, con il completamento dei moduli A, B (e specifici di settore) e C previsti dal D.Lgs. 81 / 08. 
- Conoscenza approfondita delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81 / 08 e aggiornamenti). 
- Capacità di analisi e gestione dei rischi. 
- Competenza nella redazione di documenti tecnici (DVR, piani di emergenza, ecc.). 
- Padronanza di strumenti informatici per la gestione della sicurezza e reportistica. 
- Eccellenti capacità organizzative e di problem solving. 
- Abilità di comunicazione e formazione. 
- Attitudine al lavoro di squadra e leadership. 
- Esperienza pregressa nel medesimo ruolo di almeno 3 anni in contesti strutturati 
Sede di lavoro : Massa 
Gli aspetti contrattuali e retributivi verranno discussi in sede di colloquio. 
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903 / 77 e 125 / 91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215 / 03 e 216 / 03. Gli interessati possono inviare il CV con l'autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo il D. Lgs. 196 / 03 e il Regolamento UE n. 2016 / 679 
Settore : Industria metalmeccanica 
Ruolo : Altro 
Anni di esperienza : 3-5 anni 
Gestisce altre persone : No 
Tipo di occupazione : Contratto a tempo indeterminato 
Inquadramento : Impiegato 
#J-18808-Ljbffr