La persona impiegata in questa posizione sarà inserita nell’area Compliance che comprende, oltre al Responsabile Compliance, altre 5 risorse a suo diretto riporto. La funzione ha il compito di garantire che l’organizzazione e le procedure aziendali siano adeguate a prevenire i rischi di non conformità, tra cui quelli di incorrere in sanzioni comminate dalle Autorità di Vigilanza, perdite o danni reputazionali, in conseguenza di violazioni di leggi e regolamenti. In particolare, la risorsa sarà allocata anche a supporto delle attività relative alla individuazione, gestione e segnalazione dei casi sospetti in materia di market abuse, con preferenza per chi ha già ricoperto ruoli simili in passato. La posizione è presso la sede di Torino, con possibilità di smartworking fino a 90 giorni all’anno. Attività e responsabilità Controlli in materia di market abuse utilizzando il software Lookout e redazione della documentazione correlata. Verifica periodica ex-ante delle normative emergenti e loro impatto sulla struttura aziendale, identificando rischi di non conformità. Verifica ex-ante durante il lancio di nuovi progetti, prodotti o servizi, con redazione di pareri di conformità su richiesta delle funzioni di business. Verifica ex-post dei processi e procedure aziendali, valutando conformità alle normative, policy aziendali e best practices di mercato. Identificazione e proposta di interventi correttivi per mitigare rischi e correggere eventuali non conformità. Redazione delle relazioni annuali obbligatorie per le Autorità di Vigilanza. Supervisione delle procedure di segnalazione alle Autorità di Vigilanza e supporto interpretativo alle funzioni operative. Gestione di reclami e contenziosi con clienti, fornitori o altri soggetti. Gestione delle richieste da Autorità Giudiziaria e di Vigilanza (Banca d’Italia, Consob). Gestione degli adempimenti societari, inclusa la normativa per società quotate su Euronext Growth Milan. Stesura e aggiornamento della documentazione normativa interna. Competenze e requisiti Laurea in materie giuridiche o economiche. Almeno 3 anni di esperienza in ruoli simili in banche, società di investimento o società di consulenza. Conoscenza delle normative di market abuse e antiriciclaggio. Esperienza con implementazioni normative come MiFID II, EMIR, SFTR e conoscenza degli strumenti finanziari negoziati sui mercati regolamentati. Predisposizione a attività normative e organizzative/procedurali trasversali. Capacità relazionali e di redazione di documenti formali in italiano e inglese. Proattività e problem solving. Il presente annuncio è rivolto a tutti i sessi, età e nazionalità, secondo le leggi vigenti (leggi 903/77, 125/91, decreti legislativi 215/03 e 216/03). J-18808-Ljbffr