Content Creator & Graphic Designer Junior (Freelance)
Creazione dei contenuti (soprattutto video), sostenibilità e tecnologie rinnovabili sono le tue passioni principali e abiti anche a Padova? Allora continua a leggere
Due parole su di noi
Siamo un'azienda specializzata in fotovoltaico e soluzioni di efficientamento energetico (B2C e presto anche B2B), attivi da oltre 10 anni sul territorio italiano. Abbiamo un blog attivo con migliaia di visite al giorno e una strategia integrata di comunicazione rodata. Abbiamo già una solida presenza online che adesso vogliamo potenziare e migliorare lato social.
Come lavoriamo
Siamo super organizzati e cerchiamo una persona che ami l'ordine e la precisione tanto quanto noi. I canali principali su cui lavoriamo sono:
* Meta (Instagram e Facebook)
* YouTube
* LinkedIn
Per la pianificazione e il coordinamento dei contenuti usiamo principalmente Google Sheets e Drive. Il resto lo fa il buon senso.
Chi cerchiamo
La nostra priorità attuale è delegare la parte operativa di montaggio e creazione dei contenuti. In questa fase, i tuoi sforzi saranno mirati al consolidamento della brand awareness di Desamo: in sostanza, vogliamo creare una community più attiva e far sapere al mondo che esistiamo e facciamo la differenza anche sui social. Faremo contenuti educativi, informativi e, qualche volta, divertenti.
Se questi termini in qualche modo ti sono familiari o ti piace il loro suono:
* Branding
* Awareness
* Content marketing
..siamo quasi certi che ci piacerai.
Lavoro ibrido: cerchiamo una persona che possa venire 1 o 2 volte al mese presso il nostro ufficio a Padova (zona industriale) per registrare i contenuti video insieme a noi.
Cosa farai concretamente
Attualmente il nostro piano editoriale mensile prevede:
* 4 contenuti video (verticali/Reel/Shorts)
* 2/3 grafiche (fra post singoli e caroselli)
Quello che ti chiediamo è di venire in sede a registrare il materiale necessario (e se ti va l'idea di \"metterci la faccia\", parliamone pure!). Dovrai poi preparare i materiali video e grafici e consegnarli rispettando le scadenze del piano editoriale. Ci organizzeremo per tempo affinché tutti possano lavorare con i propri ritmi ma chiediamo la massima serietà e puntualità nella consegna dei materiali.
Requisiti
* Attrezzatura minima: uno smartphone con un'ottima resa video (o una macchina fotografica) e un microfono (anche wireless/clip) per garantire un audio pulito. È gradito il possesso di un faretto/luce LED
* Editing video: autonomia nel montaggio. Usa i software che preferisci, a noi interessa solo che i contenuti siano adeguati per i social, i sottotitoli ben leggibili e che ci sia un pizzico di creatività
* Graphic design: se sei un content creator anche agli inizi, ci aspettiamo che tu sappia usare dignitosamente almeno Canva e sappia cosa sia un brand kit
* No AI slop: siamo assolutamente pro l'utilizzo di tool AI e hai la piena libertà creativa, ma di contenuti kitsch e pigri generati al 100% dall'intelligenza artificiale il web è già pieno. Non vogliamo contribuire
Cosa non farai
Vogliamo che tu ti concentri esclusivamente sulla parte visiva, di ripresa e di montaggio. Lavorerai in sinergia e coordinandoti con la copywriter e con la marketing manager dell'azienda. Di conseguenza ci occupiamo noi di:
* PED: abbiamo un calendario editoriale già prestabilito e strutturato. Ovviamente, se hai proposte, idee creative o format da proporre il confronto è sempre benvenuto!
* Script dei video: ti verranno forniti già pronti e scritti
* Caption, copy e testi: tutta la parte testuale e di scrittura dei post è a carico nostro
Tipo di collaborazione
* Inquadramento: collaborazione freelance (Partita IVA o ritenuta d'acconto se nei limiti di legge)
* Flessibilità: autonomia totale su dove e come lavorare, ci interessa solo che tu possa venire da noi quelle 1 o 2 volte al mese per le registrazioni
* Compenso: trattandosi di una collaborazione freelance, dopo un incontro conoscitivo in call ti chiederemo di farci una proposta economica che ritieni in linea con questa mole di lavoro (es. un forfait mensile o un costo a pacchetto).
Come candidarsi
Cerchiamo una figura junior: se non hai un portfolio strutturato ci vanno benissimo anche progetti personali, simulazioni o lavori fatti durante l'università/master.
Invia la tua candidatura allegando il tuo CV e una brevissima lettera di presentazione (basta anche una sola riga, davvero!) dove inserirai un link a un profilo che hai curato (va bene anche il tuo personale), delle grafiche o qualsiasi possa mostrare cosa sai fare.
Nota bene: le candidature senza la breve lettera di presentazione e il link di progetti/portfolio (che ci consente di sapere che hai effettivamente letto fino alla fine) saranno scartate in automatico.
Scopri il nostro mondo: www.desamo.it / Instagram / Youtube