Grupo Planeta
Somos el primer grupo editorial y de comunicación español, de capital familiar, que lidera una amplia oferta al servicio de la cultura, la formación, la información y el entretenimiento audiovisual, con presencia en más de 20 países, conectando con 25 millones de personas cada día. Todos los profesionales y empresas del Grupo Planeta compartimos unos principios que tienen como base las personas, la ética, la calidad y la excelencia en el trabajo.
¡Te invitamos a conocernos!
Descrizione del lavoro
Rome Business School è alla ricerca di un/una Digital Marketing Specialist con forte expertise in Performance Marketing da inserire nel proprio team marketing. Il/la candidato/a ideale sarà responsabile della strategia, gestione e ottimizzazione di tutte le attività di digital acquisition, con l’obiettivo di massimizzare la generazione di lead qualificati, ottimizzare il costo per acquisizione e incrementare le conversioni in iscrizione attraverso un uso mirato dei canali paid.
Principali responsabilità e compiti:
1. Definizione e implementazione di strategie di digital advertising orientate alla performance, in linea con gli obiettivi di business.
2. Pianificazione, gestione e ottimizzazione di campagne multi-canale finalizzate alla lead generation:
o SEM (Google Ads, Bing Ads)
o Paid Social (Meta, LinkedIn, TikTok, ecc.)
o Portali verticali nel settore education
o Controllo e ottimizzazione costante dell’intero funnel di conversione: dal click all’iscrizione.
3. Gestione e segmentazione delle campagne in base a:
o Mercato geografico e target
o Portafoglio programmi (MBA, Master, Online, On Campus)
o Intake e stagionalità
4. Monitoraggio quotidiano delle metriche di performance chiave:
o CPL / CPA / ROI
o LTR (Lead to Registration)
o CPC / CPM / Frequency
o % Impression Share / Reach
5. Redazione di report dettagliati e analisi dei risultati per supportare decisioni data-driven.
6. Sviluppo di piani d’azione correttivi per il raggiungimento dei KPI e degli obiettivi mensili.
7. Interazione e coordinamento con stakeholder interni ed esterni:
o Agenzie media e partner operativi per l’implementazione dei piani
o Team digitale centrale del gruppo Planeta Formación y Universidades
o Dipartimenti interni di Comunicazione, Marketing e Vendite
Dimensione del team:
8. Numero di componenti: 10
9. Responsabilità finanziaria: N/A
10. Impatto sull’organizzazione: Medio/Alto
Requisiti
Requisiti:
11. Formazione universitaria (preferibilmente in Economia Aziendale, Economia, Marketing o Analisi).
12. Almeno 3 anni di esperienza come SEM Manager, Performance Specialist o Trafficker in un’agenzia media digitale o in aziende con un modello di acquisizione basato sulla generazione di lead.
13. Capacità analitiche e comprensione del modello commerciale e della relazione tra i diversi KPI di acquisizione.
14. Altamente apprezzata: conoscenza e utilizzo delle piattaforme GAds e/o SA360.
15. Conoscenze gradite in altri strumenti, come: GA4, Google Webmaster Tools, SemRush, Google Trends, Keyword Planner di Google Ads, CRO, Core Web Vitals, ecc.
16. Il ruolo richiede un profilo proattivo, con eccellenti capacità di coordinamento e controllo delle attività, e motivazione a partecipare a un progetto in crescita.
Requisiti per la candidatura:
- CV
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Retribuzione: €28.000,00 all'anno
Sede di lavoro: Di persona