MAW. agenzia per il lavoro, Filiale di Garbagnate
Per importante azienda multinazionale leader nel settore chimico, ricerchiamo una risorsa come Tecnico di laboratorio Ricerca e Sviluppo.
La figura sarà inserita all'interno del team Ricerca & Sviluppo con il compito di contribuire allo sviluppo, ottimizzazione di processi e prodotti di componenti elettrochimiche.
Nello specifico supporterà gli scienziati caratterizzazione nella caratterizzazione di materiali polimerici avanzati per batterie di nuova generazione e nella progettazione e nel collaudo di componenti interni alle celle come i leganti per elettrodi.
Principali responsabilità
1. Pianificare ed eseguire test di laboratorio su richiesta degli scienziati con un buon livello di autonomia
2. Progettare, condurre e analizzare test e prove elettrochimiche
3. Sviluppare e ottimizzare formulazioni e processi elettrochimici e valutare il comportamento elettrochimico dei materiali
4. Caratterizzazione di materiali polimerici avanzati per batterie di nuova generazione
5. Caratterizzazione dei campioni, inclusi test fisici, meccanici ed elettrici (prove resistenza meccanica, conducibilità elettrica, analisi tensione, utilizzo conduttimetro, phmetro)
6. Formulazione e dispersione di fanghi e preparazione di elettrodi e supporto agli scienziati nella progettazione e nel collaudo di componenti interni alle celle come i leganti per elettrodi
7. Contribuire allo sviluppo dei test di laboratorio in collaborazione con gli scienziati del gruppo
8. Collaborare con i laboratori di formulazione chimica e di controllo qualità
9. Trasferire i risultati di laboratorio a scala pilota e industriale, partecipando alla definizione dei parametri di processo.
10. Redigere report tecnici e documentazione di progetto, contribuendo all'analisi dei risultati e alla proposta di miglioramenti.
Requisiti tecnici
11. Diploma chimico o Laurea triennali in Chimica, Chimica Industriale, Scienza dei Materiali, Ingegneria Chimica o discipline affini
12. Conoscenze di elettrochimica (potenziali, correnti, corrosione, polarizzazione, impedenza, .
13. Esperienza, anche breve, in laboratorio di R&D o in contesto industriale
14. Familiarità con strumentazione di laboratorio (celle elettrochimiche, potenziostati/galvanostati, tecniche analitiche)
15. Buona conoscenza delle normative di sicurezza chimica e delle pratiche di laboratorio.
16. Ottime capacità di lavoro di squadra e interpersonali.
17. Conoscenza intermedia dell'inglese è un plus (livello B1)
Si offre contratto di somministrazione 12 mesi con possibilità di staff leasing o assunzione in azienda. Luogo di lavoro: Orario di lavoro: da lunedì a venerdìInquadramento: