Per importante azienda leader nel settore delle costruzioni, della progettazione e della ristrutturazione di immobili per privati, aziende e pubblica amministrazione, ricerchiamo un Manager Business Unit Posizione: Il Business Unit Manager dovrà sssicurare che la gestione economica e operativa delle commesse raggiunga gli obiettivi di redditività, qualità e soddisfazione del cliente - Fornire input, in fase di definizione del budget, delle risorse necessarie per quantità e qualità e in linea con l’organizzazione aziendale, in funzione dei lavori in corso e del piano di vendite - Individuare e assegnare le risorse alle commesse acquisite, in considerazione delle competenze richieste dal progetto, minimizzando i tempi improduttivi - Verificare la corretta l’impostazione tecnico - economica e la pianificazione della commessa rispetto alle condizioni del contratto sottoscritto - Supervisionare il controllo economico della commessa, l’avanzamento dei lavori e la pianificazione da parte del PM e del Site, intervenendo con azioni correttive quando necessario - Fornire supporto tecnico/professionale su aspetti operativi dell’esecuzione della commessa, con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza - Facilitare i rapporti di PM e Site con l’Ufficio Acquisti - Fornire indicazione sulle modalità di gestire eventuali varianti, intervenendo in collaborazione con il PM in situazioni particolarmente rilevanti con il cliente - Produrre periodico e sistematico reporting alla Direzione sull’andamento economico e operativo delle commesse, condividendo azioni correttive e tutte le scelte che impattano il cliente - Collaborare alla selezione del personale di propria competenza - Valutare risultati e comportamenti delle risorse al termine delle commesse loro assegnate - Assicurare la crescita professionale delle risorse attraverso il trasferimento di knowhow (diretto o tramite formazione) e proporre riconoscimenti per il personale gestito Requisiti: - Laurea in ingegneria - 15 anni nella gestione economica ed esecutiva di progetti complessi e commesse di rilevante valore economico - Esperienza consolidata nella gestione di personale qualificato - Tecniche di costruzione - Tecniche di pianificazione e principi di project management - Gestione e controllo economico delle commesse - Mercato e fornitori in ambito edile - Gestione delle risorse umane - Leadership e presa di decisione in situazioni di incertezza - Orientamento al risultato - Pianificazione e controllo - Coordinamento - Abilità di comunicazione e relazionali