E-Phors sta potenziando l’area dedicata allo sviluppo di servizi e soluzioni per fronteggiare le minacce cyber alle unità navali, sia per il comparto crocieristico che della difesa.
In quest’ottica, E-Phors è alla ricerca di una figura che affiancherà il team interno nelle attività volte ad applicare un principio di “cybersecurity by design” all’interno del processo costruttivo navale.
I candidati saranno inseriti in un gruppo di lavoro che collabora con entità commerciali e governative, sia nazionali che internazionali.
Il gruppo Manpower in collaborazione con E-phors cerca una persona da inserire nel ruolo di MARITIME CYBER SECURITY ANALYST per la sede di Trieste.
ATTIVITÀ
La persona selezionata sarà incaricata di:
1. Supportare l’analisi delle dei rischi cyber relativi ai sistemi navalmeccanici e industriali, identificando le potenziali vulnerabilità nei processi, nel design e nelle tecnologie.
2. Identificare i controlli di sicurezza applicabili a specifici impianti tecnologici in funzione dei livelli di rischio, delle prescrizioni normative e di vincoli tecnologici e operativi
3. Valutare la rispondenza ai requisiti cyber di design e le soluzioni tecnologiche negli impianti in risposta a specifici controlli di sicurezza richiesti.
4. Partecipare alle attività di verifica e validazione funzionale dei controlli di sicurezza, contribuendo alla definizione e revisione delle procedure di controllo e supportando nella definizione di eventuali azioni correttive.
5. Garantire l’applicazione delle normative specifiche in ambito marittimo durante l’intero processo costruttivo navale, seguendo un approccio di “cybersecurity by design”
6. Monitorare i cambiamenti normativi e regolatori, analizzando il loro impatto sull’organizzazione e sulle attività di commessa.
REQUISITI
7. Laurea in discipline STEM o esperienze professionali come analista cyber. Saranno considerati un valore aggiunto i percorsi accademici o certificazioni professionali che abbiano sviluppato competenze specifiche in ambito cyber.
8. Conoscenza dei principali standard e normative di settore in ambito cyber (es. ISO 27001, ISO 31000, NIST, IEC 62443, IACS E26/E27…)
9. Capacità di gestire audit di compliance e di redigere report dettagliati.
10. Familiarità con le pratiche di valutazione e gestione del rischio
11. Ottima padronanza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
12. Forte motivazione e attitudine al lavoro di squadra, con un approccio aperto, comunicativo e proattivo.
SEDE DI LAVORO
Trieste