Il Gruppo Novellini, azienda italiana con 60 anni di storia nel settore del benessere e dell’arredobagno, è alla ricerca di una figura di Marketing & Sales Performance Analyst / Project Coordinator da inserire all’interno dell’ufficio Marketing.
Si candidi ora: legga i dettagli del lavoro scorrendo verso il basso. Verifichi di possedere le competenze necessarie prima di inviare la candidatura.
La risorsa contribuirà all’analisi delle performance commerciali e al coordinamento di iniziative marketing basate sui dati, supportando le decisioni strategiche dell’azienda.
Le attività di analisi riguarderanno in particolare:
* andamento delle vendite per mercato, cliente, prodotto e canale
* monitoraggio delle performance delle iniziative marketing e commerciali
* analisi comparative tra mercati e segmenti di clientela
* supporto alla costruzione di report e dashboard per il management
Il ruolo ha visibilità diretta verso il management e contribuirà alla produzione di analisi e report utilizzati nei processi decisionali commerciali e di marketing a livello nazionale e internazionale.
L’attività riguarderà infatti non solo il mercato italiano ma anche i principali mercati europei in cui opera l’azienda, in particolare Francia, Germania e Regno Unito.
Principali responsabilità
• Analizzare i dati di vendita e di mercato per individuare trend, opportunità di crescita e aree di miglioramento
• Preparare report, dashboard e presentazioni a supporto delle decisioni di marketing e vendita
• Monitorare le performance delle campagne marketing attraverso KPI e indicatori di ROI
• Supportare la gestione e il coordinamento di progetti marketing, dalla pianificazione alla misurazione dei risultati
• Gestire e monitorare la distribuzione sui diversi mercati di materiali POS e documentazione commerciale
• Collaborare con i team interni (marketing, vendite, comunicazione, customer care)
• Coordinare, quando necessario, agenzie e partner esterni
Requisiti
• Laurea in Economia, Statistica, Marketing o discipline affini
• Almeno 3 anni xjrgpwk di esperienza in marketing analysis, sales analysis o ruoli analoghi
• Buona conoscenza di strumenti di analisi dati e CRM ( Excel, tool di query e reporting, piattaforme email marketing)
• Spiccate capacità analitiche e di problem solving
• Ottime capacità organizzative e relazionali
• Inglese fluente
• Gradita la conoscenza di francese e/o tedesco
• Ottima conoscenza pacchetto office
Cosa offriamo
• Inserimento in un contesto internazionale e in crescita
• Lavoro su progetti con visibilità verso il management aziendale
• Ambiente collaborativo e dinamico
• Opportunità di crescita professionale