Overview
BPER Banca è uno dei più importanti gruppi bancari a livello nazionale. Siamo una realtà solida e attenta alle esigenze degli individui, delle imprese e dei territori. Da sempre siamo orientati al futuro per essere protagonisti del cambiamento attraverso un percorso di crescita inclusiva e sostenibile per i nostri clienti e le nostre persone.
Chi cerchiamo
Siamo alla ricerca di una figura di Business Planning Specialist per l’Ufficio Commercial Effectiveness a Milano all’interno del Servizio Digital Planning, Marketing & Engagement, Direzione Digital Business. Sono necessari un background analitico e un forte orientamento commerciale, abbinati alla capacità di coniugare dati, insight e strategia, per contribuire alla pianificazione e all’efficacia dell’azione commerciale dei canali digitali. Richiediamo esperienza in contesti bancari o assicurativi, una visione trasversale delle dinamiche di mercato e una spiccata capacità di dialogo con i team finance, vendite e marketing.
Responsabilità
* Supportare la definizione dei piani commerciali dei canali digitali e della Filiale On Line, attraverso analisi mirate e costruzione di KPI.
* Progettare, realizzare e mantenere dashboard e reportistica per il monitoraggio di performance, campagne, target e conversion funnel.
* Analizzare trend, comportamenti clienti, dati transazionali e funnel di vendita, per individuare opportunità commerciali e segmentazioni efficaci.
* Collaborare con il team Marketing e i segmenti di clientela per identificare leve di crescita, segmenti prioritari e modelli di targeting.
* Definire e ottimizzare il modello di monitoraggio della rete digitale: ciclo di budgeting, target setting, obiettivi di vendita.
* Supportare le attività di go-to-market di nuovi prodotti attraverso analisi pre-post campagna e simulazioni.
* Collaborare a stretto contatto con IT, Data Office e Marketing per garantire l’affidabilità e disponibilità dei dati.
Requisiti
* Laurea Magistrale in Matematica, Statistica, Ingegneria, Fisica, Economia Quantitativa o affini. Inglese fluente (almeno livello B1).
* Esperienza di alcuni anni in ruoli di data analysis, performance planning o commercial analytics in ambito bancario o assicurativo.
* Conoscenza dei principali strumenti di Business Intelligence: Tableau, Power BI, Excel avanzato, SQL, SAS.
* Sensibilità al contesto commerciale: capacità di leggere dati in chiave business-oriented. Esperienza nella costruzione e aggiornamento di funnel di vendita e dashboards KPI-driven.
Requisiti Nice to have
* Esperienza diretta in pianificazione commerciale, budgeting e ciclo di target setting.
* Esperienza nella modellazione di campagne commerciali e monitoraggio efficacia. Conoscenza delle logiche di omnicanalità (filiale, remoto, digitale).
* Conoscenza base di linguaggi analitici: Python, R.
Soft Skills
* Flessibilità e adattabilità
* Pensiero prospettico e curiosità
* Pianificazione e programmazione delle attività
* Orientamento agli obiettivi e ai risultati
* Tenacia, motivazione e attitudine al cambiamento
* Capacità di ascolto e attitudine al lavoro di squadra
Cosa offriamo
Un ruolo specialistico con crescita prospettica in un ambiente dinamico e inclusivo. Assunzione a tempo indeterminato con applicazione del CCNL Credito e riconoscimento di benefit aziendali quali: assistenza sanitaria, previdenza complementare, buoni pasto, welfare, condizioni agevolate su prodotti e servizi bancari.
Sede di lavoro : Milano
Valorizza la tua carriera entrando a far parte di una banca dinamica e in continua crescita, orientata ad un futuro sostenibile da raggiungere grazie ai nostri valori di passione, dinamismo, cura e collaborazione.
#J-18808-Ljbffr