Chi siamo: Bifire, azienda leader nella produzione di materiali per l'isolamento e per la protezione passiva al fuoco, è una realtà dinamica in continua crescita sul mercato e con una forte vocazione all’innovazione tecnologica e di prodotto. Da oltre vent’anni Bifire offre soluzioni tecniche all’avanguardia per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la sicurezza per il settore edilizia, industria e marina. Bifire conta quattro stabilimenti produttivi ed un team di ricerca interno fortemente qualificato.
Per incrementare il proprio organico, Bifire ricerca un/una
Capo Turno
per lo stabilimento di Varedo.
Il ruolo: Il/La Capo Turno, riportando al Responsabile di Produzione, gestirà il suo team al fine di garantire l’efficienza produttiva e la sicurezza.
Attività: Coordinare e gestire il turno produttivo garantendo il rispetto di tempi, qualità e standard di sicurezza. Supervisionare un team di operatori, organizzando i carichi di lavoro e supportando la crescita professionale delle risorse. Monitorare il corretto funzionamento delle macchine e degli impianti (in particolare squadraborda, linee di lavorazione legno e impianti di miscelazione trucioli). Gestire le operazioni di preparazione e miscelazione dei trucioli con resine e additivi, assicurando l’omogeneità del composto e la conformità agli standard qualitativi richiesti per i pannelli. Effettuare primi interventi meccanici su linee e macchinari per garantire la continuità produttiva, in collaborazione con la manutenzione. Intervenire come riferimento tecnico su settaggi, attrezzaggi e risoluzione di problematiche operative. Collaborare con manutenzione e qualità per garantire la continuità del ciclo produttivo. Raccogliere dati di produzione e proporre azioni di miglioramento in ottica di efficienza e riduzione sprechi.
Requisiti: Esperienza pregressa di almeno 5 anni in contesti produttivi del settore legno. Background tecnico come attrezzista squadraborda o in attività di miscelazione trucioli per pannelli truciolari. Conoscenza dei processi di bordatura, taglio, pressatura e preparazione del pannello. Capacità di eseguire primi interventi meccanici su impianti e macchine di produzione. Capacità di coordinamento squadra e gestione turni. Conoscenza delle principali procedure di sicurezza in ambito produttivo. Leadership operativa e capacità di motivare il team. Buone doti organizzative e capacità di problem solving operativo. Attitudine al lavoro per obiettivi e al miglioramento continuo. Flessibilità e disponibilità a lavorare su turni.
Si offre: Inserimento in un’azienda solida e innovativa, ambiente dinamico e stimolante con reali opportunità di crescita professionali e personali. Contratto a tempo indeterminato con livello di inserimento e trattamento economico commisurati all'esperienza e alle competenze maturate.